Devo dire, per onestà, visto che è passato un poco di tempo da quando si è verificato l'inconveniente delle chiamate troncate dopo 15' che, dopo aver contattato l'assistenza su Twitter (sono stati veloci e gentili pure nel rispondermi scusandosi per l'accaduto), il disservizio si è risolto: sono tornato ai classici 47' di conversazione... prima che la telefonata venga "dimissionata d'ufficio".

Il problema della connessione dati invece rimaneva e, siccome il mio telefonino ha come sistema operativo Windows Phone 8, e, a che io sappia, non esiste un'app simile a Push Notification Fixer, allora mi sono dovuto per così dire "rassegnare" e ho praticamente sempre attiva la connessione wi-fi.
Non ho nemmeno rinnovato l'opzione alla sua scadenza. Capisco che 2 € per 1 GB di internet siano un prezzo più che onesto, purtroppo però il problema per me permaneva, dunque me ne sono fatto una ragione.

Sono convinto che il disservizio sia dovuto ad un qualche filtro (il mese prima ero, appunto, con Vodafone e le notifiche mi arrivavano puntualissime).
Pazienza.