Valerio L.
TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
https://telegram.me/mondo3
Perché Noverca non ha una centrale telefonica di commutazione, da collegare (seppur a costi astronomici) alla centrale di Prima, per consentire ai sottoscrittori dell'offerta Smart, di chiamare gratis S. Marino.
Tutto questo continuando a pagare a Tim, la raccolta su tutto il territorio Italiano, e la consegna a quella centrale.
Nemmeno se Prima avesse 3 milioni di utenti, l'operazione sarebbe economicamente sostenibile.
Credo sia molto ottimistico pensare che Prima arrivi a 15.000 utenze.
Non è quello di cui parlavo però, tuxpenguin ha capito quale era la mia riflessione.
Il fatto di pagare Tim non toglie nessuna possibilità agli accordi, specie per i Full MVNO, che hanno possibilità di sottoscrivere accordi internazionali di roaming per conto proprio (e queste sim lo dimostrano)
Valerio L.
TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
https://telegram.me/mondo3
Gli accordi con Prima (di roaming e non) valgono sotto rete Prima, non sotto rete Tim.
Se tu mi spieghi come fa Noverca a raggiungere autonomamente la rete Prima, allora capisco come fa a pagare meno le chiamate verso Prima che verso Wind.
Io parlo della attuale realtà, non dell'ipotetico cambio di rete.
Potrebbe interconnettersi con Prima, ma solo per i servizi VoIP. Da rete mobile il traffico passa sempre sulla rete Telecom: TIM → Nòverca → Prima.
questo ci arrivo, quello che non arrivo a capire è perché non possono fare un contratto Noverca/Prima diverso dai prezzi TIM/Prima visto che i nuovi MNC dei "full MVNO" sono serviti anche per un accesso indipendente al roaming internazionale altrimenti vincolato solo al gestore su cui ci si appoggiava: mi sembra proprio la dimostrazione della cresciuta capacità di Noverca con il passaggio a full![]()
Valerio L.
TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
https://telegram.me/mondo3
Ah beh se ti riferisci all'accesso alla rete Prima, Nòverca può negoziare molto tranquillamente un accordo in tal senso. Le chiamate alla fine escono dalla rete Nòverca, mica da quella TIM. Solo che eventuali tariffe agevolate fuori da San Marino, verso San Marino +378, non possono applicarle perché dipendono da TIM. Nulla esclude che se un giorno decideranno di migrare su altra rete non possano avere tariffe scontate vs. San Marino dall'Italia.
Aspetta! Probabilmente c'è un equivoco di fondo. A parte il fatto che nessuno ha parlato di cambio di rete, se non come nota a margine, probabilmente il tutto è nato da qui: http://www.mondo3.com/forum/repubbli...tml#post634472 - Dove tu intendevi che Nòverca non può applicare tariffe di favore verso +378 al di fuori del territorio sammarinese (dunque su rete TIM), molto probabilmente, invece,Valerio si riferiva al traffico su rete Prima SMT.
Da lì si è creato un equivoco da cui si capiva che uno sosteneva che Nòverca non potesse negoziare accordi di roaming diretto (con tariffazione di favore) con una rete che non fosse TIM, l'altro invece sosteneva che Nòverca non può includere San Marino nei bundle perché le tariffe internazionali in Italia dipendono da TIM, che ha tutto l'interesse nel non scontare queste chiamate.
Col mio post sottolineavo che Nòverca può fare tutti gli accordi diretti di roaming che vuole, ma in Italia (considerando San Marino), le tariffe dipendono da TIM (e probabilmente se andasse su rete Vodafone potrebbe farlo, ma era solo una mia speculazione)