Il problema sta nella qualità. Usare il VoIP in 3G/2g non è il massimo. Comunque c'è un'evoluzione nella richiesta: ora le 2 SIM dovrebbero parlare a poco tra Germania e spagna. Avete idee a riguardo?
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Il problema sta nella qualità. Usare il VoIP in 3G/2g non è il massimo. Comunque c'è un'evoluzione nella richiesta: ora le 2 SIM dovrebbero parlare a poco tra Germania e spagna. Avete idee a riguardo?
ma la domanda è: hai provato o parli per supposizione?
perchè in 2G sono d'accordo con te, ma in 3G io lo uso constantemente ogni giorno. Uso Viber e Indoona e faccio le seguenti chiamate, 3G -> 3G
- Belgio (operatori BASE e Proximus) -> Francia (operatore Free)
- Belgio (operatori BASE e Proximus) -> USA (operatore GO RED)
- Belgio (operatori BASE e Proximus) - Italia (operatori Wind e 3)
e si sente perfettamente (tranne se uno dei due è in movimento in macchina o metro)
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Quindi tale modalità è già non valida quando non c'è il 3G e questo può essere limitante. Ho provato Italia Italia e molte volte ci sono ritardi nella chiamata.
Qual è la soluzione più economica per parlare con la linea tradizionale?
Ho letto che dal 1 luglio la ricezione all'estero costa 8 cent. Vale anche per gli operatori tedeschi e o spagnoli?
attenzione ai gestori che hai usato in Italia per la prova, TIM e VODAFONE bloccano apposta il VOIP l'hanno pure scritto sul sito.
Per le chiamate tradizionali ovviamente la regola è valida in tutta la UE ma solo in roaming. Ovvero si applica ad una scheda italiana, ad esempio, in roaming su una rete tedesca
Marcolino
Non sapevo del limite! Magari anche ggli operatori spagnoli o tedeschi lo fanno! Quindi la nuova tariffazione vale anche per una scheda spagnola che riceve in Germania e viceversa?
ovviamente! ragazzi è un regolamento europeo, cioè valido geograficamente in tutto il territorio geografico dell'UE
Vedi http://www.mondo3.com/forum/autorita...rotariffa.html
Marcolino
ragazzi sono giunto a questa idea per risolvere il problema:
2 sim spagnole.
la mia ragazza in spagna attiva con orange il servizio di chiamata gratis verso 1 numero ad 1 euro al mese (1000min) + tariffa internet per usare skype\viber
io in germania uso la scheda spagnola per ricevere e pago 9 cent al minuto date le eurotariffe. quindi con 15 euro al mese ho circa 160 minuti che con aggiunta del voip via wifi e 3g bastano e avanzano
ovviamente il voip su scheda tedesca!
-.- ho sbagliato. quell'opzione orange è da fisso.
Salve a tutti,
a breve partirò per la Germania per un periodo di 6 mesi.
Poiché lascerò fidanzato e famiglia a casa, avrei bisogno di trovare un modo (più economico possibile) per parlare con lui/loro.
Avevamo pensato di utilizzare skype su smartphone (allo scopo abbiamo comprato il THL W8), ma non riesco a trovare un buon contratto tedesco che mi permetta di utilizzare internet su cellulare con scarico dati illimitato o comunque abbastanza alto. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Vi sembra una buona idea quella di usare skype oppure ci sono soluzioni migliori?
Forse si sarà capito...non sono un'esperta quindi vi chiedo di non andare troppo nel difficile (o almeno di spiegarmelo in termini relativamente semplici...).
Grazie mille!
S.