Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
Il resto era tutto giusto ma questo punto non mi risulta, visto che ho la rubrica piena di dipendenti che hanno assegnata sim e telefono gsm-r (un Sagem o un palmare Mio), sim che non è funzionale ma che è una normale sim aziendale 313. Oltre a queste sim esistono anche sim abilitate al solo traffico dati (e sms). Ciao .
Funzionale vuol dire che ti viene assegnata in base al tipo di ruolo che ricopri in azienda.
Prendiamo come esempio un macchinista:
Questi riceve una sim con prefisso 313 e un cellulare Sagem e rimane sempre a sua disposizione sia quando non è in servizio sia quando è in servizio, dato che non vi sarebbe modo di fornigli la sim e il telefono ad ogni inizio turno, perchè non cominciano dal Deoposito Locomotive ma dalla Stazione dove ha origine il treno.
Naturalmente all'inizio del turno il macchinista deve associare alla sua sim la numerazione funzionale.
Tale sim può ricevere sia chiamate al proprio numero 313 sia in formato gsm-r e cioè 2-numero del treno-01.
Esempio volessi chiamare il treno 20224 da Milano a Domossola dovrei comporre da un altro cellulare dotato di sim RFI 22022401 (lo 01 stà per macchinista, lo 02 per secondo macchinista e lo 03 per il capotreno).
Stessa cosa per gli operai della manutenzione che svolgono turni di reperibilità e quindi possono essere chiamati ad intervenire anche di notte mentre si trovano nelle loro abitazioni.
Per chi come me invece lavora nelle stazioni non ci viene fornita la sim personale perchè prestando servizio sempre nello stesso posto abbiamo la sim e il cellulare assegnato al posto.

Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
Spero che FdS incentivi gli investimenti (oltre che nel rinnovo parco macchine) nel migliorare la copertura sui treni, questa estate sui treni danesi mi sembrava di essere in paradiso in ogni senso
Le gallerie ferroviarie sono state dovate in buona parte di BTS a Filo (dato che un'emergenza spesso e volentieri capita in galleria) e con gli stretti accordi con TIM questi ultimi possono usufruire del roaming che RFI mette loro a disposizione.