Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
Il segnale ha una potenza tale da coprire anche i piani più bassi della nave, non solo il ponte, tanto che nei porti dovrebbe essere spento il ripetitore/trasmettitore satellitare.
Di conseguenza, in mare aperto, non essendovi ostacoli orografici ed edili, il segnale è rilevabile a parecchi km di distanza, tale distanza è superiore a quella ottenibile in una pianura, perché l'acqua non riflette solo la luce ma anche gli altri tipi di onde, generalmente tali segnali sono molto deboli , e in casi favorevoli possono arrivare al massimo a far squillare un telefono o a spedire un sms, ma raramente hanno una potenza sufficiente a supportare una conversazione, salvo in cui la nave viaggi sottocosta.
Prendendo il traghetto da Napoli alle Eolie si ha quasi sempre il segnale degli operatori, ma spesso non si riesce a telefonare, proprio per la suddetta ragione.

gli impianti gsm istallati sulle navi sono di bassa potenza al limite raggiungono i 500 metri dalla nave. Non mi risulta che sulle navi della Siremar e della Snav siano istallati apparati gsm.

@maxcanna ma l'anno scorso non hai postato una discussione simile?

@ eros76 di sicuro ti sei agganciato su Vodafone MT dubito che ti sei agganciato e fatto squilli con operatori Tunisini o Libici. Vodafone MT usa il gsm marittimo che sono celle molto pontenziate e con determinati telefoni tipo Nokia riesci ad aggangiarti e parlare tranquillamente anche dalla Sicilia, alcune celle hanno un'ampiezza di 180 Km.