Tranquillo anche io che non abito proprio vicino al confine (prov di Vicenza) trovo spesso delle reti straniere. Mi ricordo ad esempio HR VIP, SI MOBITEL (mi pare) e qualche altra..
Pensa te..
si dice tanto che l'umts è meno potente etc,ma oggi forzando la rete in giardino per prendere 3 per poter inviare un mms gratis ho trovato il segnale di un gestore croato in 3G! mi pare movistar (ma non me lo ricordo e adesso nn tornoa provare).
va considerato che non è che abiti proprio vicino alla Hrvatska visto che abito a 6km da Udine...un tantino nell'entroterra...
è anche vero che all'estero è consentita una esposizione delle antenne di molto maggiore che in Italia....:
Tranquillo anche io che non abito proprio vicino al confine (prov di Vicenza) trovo spesso delle reti straniere. Mi ricordo ad esempio HR VIP, SI MOBITEL (mi pare) e qualche altra..
Pensa te..
Sono fenomeni di rifrazione dovuti all'aumento della propagazione delle onde radio attraverso la troposfera.
Qua è visibile una mappa dell'Europa in tempo reale con i fenomeni di propagazione, che normalmente contribuiscono alla ricezione fuori portata di onde radio anche molto lontane (sopratutto nelle belle giornate estive o primaverili).
http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Io da Mentone con Wind riuscivo a telefonare tranquillamente dalla spiaggia, poi andando in città il segnale spariva e il cell si agganciava alle reti francesi...
Nokia E90