esatto, uso wvdial anche x l'USB, seguendo il forum di ubuntu-it.org ho editato il file wvdial.conf con 2 impostazioni, una [Dialer Deafaults] che parte digitando solo wvdial dal terminale e si collega perfettamente (con le inpostazioni sopra postate e quindi con ttyACM0 ) e l'altra [Dialer cellulare] che parte digitando wvdial cellulare (con le stesse impostazioni ma con rfcomm0 al posto di ttyACM0) che però non funzia (accende il bt ma non parte la connessione - provato anche con un NOKIA n80 e fa la stessa cosa)
quindi sarà qualcosa nel file rfcomm0 che non va...![]()
Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com
SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia
Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com
SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia
Vabbè allora dillo che sei niubbo niubbo!(scherzo non ti offendere)
Quando usi il bt il device da usare non è
(che è il device della usb, poi un giorno quando ho tempo ti spiego l'affare dei link)Codice:/dev/ttyACM0
ma
prova a sostituire con questo valore la riga Modem in wvdial.conf e vedi che succede...Codice:/dev/rfcomm0
Ovviamente per usare l'usb devi poi ripristinare la riga precedente...
Prova così e se funziona se vuoi ti scrivo uno sctriptino (due righe veramente... mi vergogno anche a chiamarlo scriptino) che ti automatizza il tutto...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
gioi... nella pagina precedente ha scritto che quando prova a collegarsi col bluetooth usa /dev/rfcomm0,che e' il "modem" corretto... e via usb,giustamente,usa /dev/ttyACM0... e funziona tutto...
appurato che il collegamento funziona (visto che via usb va senza problemi),e che l'errore viene dato nell'apertura di rfcomm0,non e' che c'e' un errore nelle impostazioni del bluetooth?
siamo sicuri che il servizio DUN corrisponda effettivamente al canale 1 come indicato nella guida e nei file che ha postato mowoo prima? sul mio lg,per esempio,il servizio DUN e' sul canale 3...
Prepagate 3: Super7 -> iPhone 3G 16GB Black
Prepagate Vodafone: Friends -> Nokia 6120c
facendo:
sdptool search --bdaddr **:**:**:**:**:**:** DUN | grep Channel
mi esce Channel: 1
...peccato per questo problemino del BT perché per il resto questo ubuntu mi piace molto, l'ho attaccato via ethernet a FastWeb e mi si è collegato immediatamente alla rete, ho scaricato tutti gli aggiornamenti e tutti i programmi che mi interessavano...
vi allego 2 immagini del mio splendido piccolo OQO 01+ motorizzato LINUX:
io ho avuto modo di prenderlo un po' di tempo fa a circa 700€ quando costava 1136€ (per questo lo presi), adesso è a 854€ e a 1615€ il nuovo 02:
http://www.expansys.it/p.aspx?i=126124
http://www.expansys.it/p.aspx?i=144800
![]()
se lo volessi vendere sai dove trovarmi![]()
Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!
Dunque la questione dei canali è controversa... perchè il problema nasce dalla miriade di applicazioni che ha la banda a 2.4GHz (cordless, wifi 802.11, BT, ed altre amenità varie).
Il canale viene negoziato "automaticamente" dai dispositivi, cercando di individuarne uno libero (al limite anche in multiplexing con altre applicazioni), e solo in rari casi va settato manualmente (e cmq quasi sempre per impostazioni di security-hardening).
Ripeto se c'è la luce blu accesa il collegamento bt è andato a buon fine, quindi il problema è sui dati che transitano su di esso e non sul canale fisico virtuale (quali quelli di autenticazione, configurazione ecc ecc che ipotizzi tu).
Il tuo ragionamento è giustissimo, perchè 99 volte su 100 i problemi sono tutti dovuti ad un'errata impostazione della connessione BT, ma in questo caso, da quello che dice il buon mowoo, non mi sembra quello il problema.
Anzi, la sintomatologia (errore di I/O) mi lascia pensare che il programma in questione (wvdial) riceva una risposta che non si aspetta ad un qualche comando. Fosse stato umn problema di connessione BT mi sarei aspettato un errore di "dispositivo mancante" o "impossibile stabilire una connessione" o qualcosa del genere...
Errore di I/o tipicamente vuol dire che il programma vede il dispositivo (solo se la connessione BT va a buon fine viene creato il dispositivo virtuale /dev/rfcomm0 in accordo con la filosofia per cui in *NIX tutto è un file), ma per qualche ragione non riesce a colloquiare con lui...
Nel caso, mi viene da pensare, che per un qualche motivo wvdial faccia un check su rfcomm0 ma poi provi ad accedere a ttyACM0 come impostazione di default. Potrebbe dipendere da un broken-link o qualcosa del genere...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog