Scusa ma, a parte tutto, persino i più forti sostenitori di Android nonché chi possiede i terminali interessati concorda sul fatto che nei vari modelli di Galaxy c'è molta, anzi troppa somiglianza con iPhone. Giorni fa un amico mi ha fatto provare il suo GS2 (terminale comunque eccellente, tra parentesi) ed è incredibilmente evidente quanto i coreani abbiano pescato a piene mani dall'estetica della concorrenza, il che non rappresenta certo un peccato capitale, ma non può essere nemmeno negato.La risposta è si ma anche no.
Samsung usa un presa simile a quella di Apple? Forse. Samsung usa una confezione simile a quella di Apple? Ma fatemi il piacere...
Samsung ha copiato il design di Apple? Forse nel Galaxy S ha esagerato, ma per il resto è molto opinabile.
Certo che può essere una colpa, perché aspettando di vedere cosa fa Apple le altre aziende finiscono per non innovare più e la maggior parte degli investimenti ricadono su una sola azienda. Mi sembra lapalissiano. Anche questo non è un peccato capitale, poi però fa sorridere leggere commenti come "Apple non innova più", non trovi?Semmai sarebbe contestabile il fatto che gli altri aspettino le mosse di Apple per agire sul mercato, ma questo può essere una colpa?
Ma nessuno ha detto questo (e se lo ha detto non ha chiara la vicenda). La causa in oggetto riguarda esclusivamente il cosiddetto "look and feel" dei prodotti.Poi sarebbe anche cosa buona ricordare che il 30-40% di un iPhone/iPad è made in Samsung e quindi arrivare a dire che, come qualcuno fa, anche a livello di Cpu e componentistiche interne Samsung copia, mi sembra un tantino esagerato.
Difendere le proprie quote di mercato è un conto, tentare di diventare l'unico leader del settore al di fuori di esso mi sembra alquanto improbabile.Apple vuole quindi solo difendere le sue quote di mercato e tentare di diventare l'unico vero leader del settore. Ma questo si dovrebbe fare solo sul mercato e non fuori.
A me sembra che la scelta sia già ampiamente nelle nostre mani.La scelta toccherebbe a noi clienti e non ai giudici.![]()