In realtà bisognerebbe partire facendo un po' di filosofia e pensare a "chi copia chi e chi copia cosa".
Nessun'azienda è davvero verginella e citando un famoso testo sacro "scagli la prima pietra chi è senza peccato".
Qui qualcuno ha buttato la prima pietra però è tutto fuorché senza peccato...
Fatta un po' di filosofia da 4 soldi bisognerebbe anche parlare dei brevetti e di come vengono gestiti e approvati. Molti analisti da tempo infatti invitano a una riforma in tal senso.
Già perché è possibile arrivare a brevettare la forma di una scatola? E' davvero possibile brevettare la forma di un cellulare? E' davvero possibile brevettare frasi di senso generale utilizzate da tutti da tempo e volerle farle solo proprie (vedi il caso Application Store)? E' davvero possibile brevettare le icone sulle ui grafiche quando esistevano già prima e vietandone l'uso agli altri?
Insomma forse forse qualcosa c'è da cambiare...
Venendo allo specifico vedere questa diatriba mi da solo fastidio, ma alla fine capisco che è solo il risultato di un modo di fare di un'epoca infelice.
Cosa ampiamente dimostrata dagli insulti che si tira la gente nei blog di riferimento.
Gente che manderei a zappare i campi...
Partendo dal concetto che il successo di un prodotto si fa sul mercato e non nelle aule di un tribunale, Samsung e soci hanno davvero copiato Apple?
La risposta è si ma anche no.
Samsung usa un presa simile a quella di Apple? Forse. Samsung usa una confezione simile a quella di Apple? Ma fatemi il piacere...
Samsung ha copiato il design di Apple? Forse nel Galaxy S ha esagerato, ma per il resto è molto opinabile.
Semmai sarebbe contestabile il fatto che gli altri aspettino le mosse di Apple per agire sul mercato, ma questo può essere una colpa?
Poi sarebbe anche cosa buona ricordare che il 30-40% di un iPhone/iPad è made in Samsung e quindi arrivare a dire che, come qualcuno fa, anche a livello di Cpu e componentistiche interne Samsung copia, mi sembra un tantino esagerato.
La realtà è che questa assurda guerra di brevetti la si fa solo per questioni di mercato.
Abbiamo da una parte Apple che forse pecca un po' troppo di megalomania, e dall'altra alcuni produttori che stanno iniziando a fare altrettanto bene.
Apple vuole quindi solo difendere le sue quote di mercato e tentare di diventare l'unico vero leader del settore. Ma questo si dovrebbe fare solo sul mercato e non fuori.
La scelta toccherebbe a noi clienti e non ai giudici. E tutto questo mi fa pensare davvero male sulle scelte di Apple
Fivendra - LTE Powered:@fivendra - Facebook Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
Tablet: Microsoft Surface 2 Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G Piano Dati: TIM Internet 4G + Huawei 4G E589