Ciao, io posso dirti qualcosa a riguardo delle chiavetta, anche io ho un macbook pro.
Io ho una huawei web 'n walk stick IV anche conosciuta come e176. E' hsdpa 7,2 mb e hsupa, in upload può arrivare fino a 5,76 mb....anche se comunque non vedrò mai queste velocità almeno per la parte hardware sono a posto...l'ho comprata su ebay, nuova a 53 euro spedita-
La chiavettra era brandizzata T-mobile, ma l'ho aggiornata subito con una dashboard nobrand.
Io ti consiglio cmq una chiavetta Huawei, qualsiasi hsdpa (se vuoi risparmiare anche hsdpa a 3,6 mb).
Veniamo alle pecche lato mac:
- la nuova dashboard installa il software mobile connect per mac che fa veramente pena...a me sarebbe piaciuto gestire anche chiamate e sms in entrata ed in ingresso alla sim quando questa è inserita ma con il mobile connect proprio non si può.
Così ho installato a parte il mobile partner, che sul mac permette almeno la gestione degli sms in entrata ed in ingresso.
Volendo puoi anche navigare senza installare alcun software di terze parti: una volta installati i drivers basta creare una nuova connessione dalle preferenze di sistema del tuo mac. Con questo metodo non credo però tu possa controllare il blocco della rete sul 3g.
Spero di esserti stato un pochino utile.