Citazione Originariamente Scritto da GIOVA880 Visualizza Messaggio
ok...ps.ho installato opera mini 4 ma al momento della connessione mi paventava il riskio di costi aggiuntivi percio ho annullato ttt prima del tempo..nn so se è normale...mah..
2) Ma essere sempre connessi su msn o skype, senza inviare o ricevere files ma sl chattando, comporta un dispendio di bytes o no (lo kiedo perke ho la super internet)?
1)questo vale per qualsiasi applicazione, eccetto che per quelle preinstallate

non appena c'è la necessità di fare traffico dati, ti apparirà quella finestra solo per avvertirti

se sei sotto copertura 3 e hai disabilitato il roaming allora non avrai sorprese. Hanno solo inserito quel messaggio per essere sicuro che tu sappia quello che stai facendo

2)ricordo che all'uscita dell'Inq1 (e del precedente Skypephone) c'era il limite dei 600 minuti di chiamate skype al giorno e non ricordo quanti messaggi msn/skype. Non so adesso se abbiano tenuti gli stessi limiti o se sia solo vincolato a non superare i 3 GB di traffico al mese (visto che hai Super Internet), ma in entrambi i casi credo sia abbastanza difficile superare questi limiti solo usando msn o skype.

Comunque per rispondere alla tua domanda, sicuramente anche solo lasciare msn o skype in background consuma un pò di bytes (per via delle funzioni di polling, aggiornamento lista amici, etc.).
Non so se siano conteggiati nel traffico dati effettuato, ma anche se fosse sono così pochi che puoi anche trascurarli.