Pro:
- Navigazione WEB (ma manca il silverlight)
- compatibilità flash nelle pagine WEB
- tastiera qwerty e virtuale
- foto con luce
- e' LINUX!
- risoluzione e brillantezza display
- touch resistivo ma molto sensibile
- Sensibilità ricezione: semplicemente fantastico, prende anke sulla luna () e i toni di conversazione sono caldi e profondi.
Contro:
- dimensioni leggermente superiori all'N96
- Peso: si sente nel taschino di una camicia
- volumi audio delle casse un po' bassini a mio parere
- foto in condizioni di luce scarsa
- video che scattano (bug sw)
- assenza MMS (temporanea?)
- autonomia batteria (se ci "giochi" a sera nn ci arrivi!)
- bluetooth: manca il profilo per far passare la rubrica ai vivavoce delle auto!
- bug bug bug a random (capitano cose strane ogni tanto... oddio, a me solo una volta mi e' capitato che all'accensione i caratteri del client email erano piu' grandi, poi dopo avere chiuso il programma e riavviato sono tornati alle giuste dimensioni)
Ripeto un concetto: se le varie community che si occupano di sviluppare software (o di fare i porting) supporteranno Maemo 5 non ce ne e' per nessuno..... Prendiamo per esempio il solito iPhone che ho usato nei 3 mesi precedenti a questo N900: ne esce vincitore solo per quanto riguarda il parco software in circolazione. E, a dirla tutta, non vedo margini di miglioramento per il 3GS mentre l'N900 ha tutto da guadagnare, sempre che ci sia "la benzina" (cioe' il softwareeeeee).
E per concludere, non dimenticate che si tratta di un Internet Tablet e nn di un telefono per cui alcune operazioni devono essere esguite mettendolo in orizzontale. Per esempio se volete scrivere sms o mail nn sara' possibile per ora farlo in verticale (ah, niente T9 ancora!).