Skioda proverò ad aiutarti anche se non ubuntu neanche virtualizzato, da quando mi si è rotto il pc e ho preso un mac non ci metto quasi mai le mani.
quindi guardo i pacchetti da qua ma ad occhio non andrà bene il fatto che lo hai sul desktop, normalmente tutte le guide mostrano i comandi quando sei nella tua home e a meno che tu non ti sposti lo lanci da là.
comunque non è che non funziona su mandriva, semplicemente non è stato compilato per mandriva, ma se lo sapresti fare andrebbe, in realtà tutti i dispositivi sono praticamente uguali, cambia il nome, per windows hai bisogno sempre di nuovi driver, per linux basta cambiare il nome in una stringa di testo.
spero tu abbia preso questo MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
che sul forum di ubuntu dicono funzionare
lo sposti nella home utilizzando il server x ossia l'interfaccia grafica
vedo che prima del make non ti dice come estrarlo
fai tutto fino a prima del make
sull'icona del tar.gz che hai nella home fai tasto destro estrai qui o qualcosa del genere, uscirà una cartella con lo stesso nome, tasto destro e dagli i permessi di lettura e scrittura lo trovi sotto proprietà o qualcosa del genere, scusa se sono vaga ma non lo uso da 2 anni ormai.
dopo che gli hai dato i permessi dagli il make e funzionerà.
p.s. ho visto che avevi già messo dentro il percorso per il desktop, dal forum di ubuntu, nell'installazione dei pacchetti aggiuntivi prima del make aptitude non riesce a reperire tutti i pacchetti, probabilmente ti mancano i repository dove stanno questi pacchetti segui questa guida Repository/Ubuntu - Wiki di ubuntu-it
ciao