Creazione rete domestica
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Creazione rete domestica

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Question Creazione rete domestica

    Mi date una mano?
    Voglio creare una rete domestica ma non ho la più pallida idea di cosa fare.

    Vi spiego:
    ho un router wifi (con modem adsl integrato) grazie al quale un PC fisso (collegato con cavo LAN) e due notebook (collegati in wifi) possono condividere la stessa connessione internet.

    Ora la mia intenzione sarebbe quella di condividere file tra i 3 computer, quindi per esempio, se il fisso è spento posso trasferire file tra i due notebook, oppure se un notebook è spento posso condividere tra il fisso e il notebook acceso, o se sono tutti accesi posso condividere tra tutti e 3.

    Il tutto senza ovviamente rinunciare alla connessione internet, ovvero ogni singolo PC deve poter navigare anche se gli altri due sono spenti.

    Tutti i PC hanno windows XP.
    Da dove devo cominciare?

  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Clicca con il il destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Nome Computer -> Cambia e assicurati che tutti i computer abbiano lo stesso "Gruppo di lavoro". Riavvia i PC su cui cambi tale parametro. Eventualmente puoi anche cambiare i nomi dei PC sempre da lì.
    Poi, clicca con il destro su una cartella che vuoi condividere -> Condivisione e protezione e flagga "Condividi la cartella". Qui puoi selezionare eventuali altri parametri (accesso sola lettura o anche scrittura, nome, etc.)

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Non funziona...
    Ovvero, andando su Risorse di rete e poi su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" mi da errore, dice di contattare l'amministratore del server.

    Devo modificare qualcosa nelle impostazioni del router per caso?

  4. #4
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Utilizzi qualche firewall? (Norton, Zone Alarm, etc.)

    Cmq prova ad andare a Start -> Programmi -> Accessori -> Comunicazioni -> Comunicazioni di rete e clicca sulla voce "Installa una rete domestica..." nella colonna di sinistra.

  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Esistono gli stessi utenti con la stessa password su entrambi i pc?
    Simone ©


  6. #6
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Io ho avuto lo stesso problema, per risolvere ho fatto: Tasto destro sulla cartella da condividere (nel mio caso un hard disk esterno)/Condividi/Protezione/Modifica (in Utenti e gruppi)/Aggiungi/ ed ho scritto Users (perchè non era presente tra gli altri). Ho condiviso ed è andato tutto ok!

    PS: Io uso Vista e, comunque, per arrivare a questo "risultato" ho fatto 100 mila altre prove senza alcun esito positivo!!!

  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Grazie ryan! Ho risolto con "Installa una rete domestica".
    Avevo già provato e non c'ero riuscito... riprovandoci tutto ok.
    Basta rifare la stessa procedura su ogni PC assegnando lo stesso nome al gruppo di lavoro.

    Ho notato però che l'accesso ai file condivisi del PC fisso (connesso con la LAN al router) da uno qualsiasi dei notebook collegati in wifi è rapidissimo, mentre l'accesso ai file condivisi dei notebook dal fisso (o dall'altro notebook) è lentissimo... cioé ci mette una 20ina di secondi ad aprire le cartelle, poi una volta aperte i file si aprono subito.

    E' una cosa normale col wifi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social