Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Guarda, da quello che mi dici, credo di intuire che il problema risieda nel fatto che la tua azienda non sia propriamente a posto (nemmeno dopo frequenti controlli) con le licenze software.

L'unica cosa che mi viene in mente nel sentire di storie con aggiornamenti e licenze, è il WGA, ovvero quel componente che controlla che sul sistema non sia installato software contraffatto: anche se hai una licenza originale di Windows, non hai alcun obbligo di installare il WGA, ma così facendo perdi gli aggiornamenti "non essenziali" (ad esempio fino a qualche tempo fa per installare IE7 e WMP11 dovevi passare per il WGA).

Non so esattamente cosa ci sia dietro, e non credo questo sia il luogo più opportuno per discuterne (e se dico che mi permetto di dubitare della buona fede di questo tecnico informatico arriva Winston e mi dice che sono uno che spara giudizi a destra e a manca), però effettivamente il tecnico in questione non è molto informato su come è possibile distribuire il proprio materiale pubblicamente.

Esistono centinaia di applicativi (su tutti... io c'ho redatto la tesi mediante LaTeX) che generano documenti PDF senza infrangere alcuna licenza... ivi incluisi i plugin free che puoi trovare per le più disparate applicazioni da ufficio.

La stessa cosa non è vera per excel... che puoi si generare con programmi alternativi a quelli di microsozz (su tutti l'ottimo openoffice), ma alcune parti riguardanti determinate formattazione sono coperti da copyright e potrebbero non essere liberamente sfruttabili.

Aldilà dei tecnicismi del caso... se hai un prodotto acquisito legalmente (vale anche per i programmi free) in grado di generare quel tipo di documento, non hai alcuna limitazione nella sua distribuzione.

In realtà probabilmente non è proprio così... perchè ad esempio con i cad non puoi, se non erro distribuire, parti di librerie come inclusioni dei tuoi file... roba complicatissima, ma cmq non credo sia il tuo caso!
Ti posso assicurare che tutti software sono con licenza infatti i problemi l ufficio li ha avuto solo per i programmi free (per l appunto un programma che creava pdf, scaricato regolarmente da un mio collega dal sito del produttore).
Cmq lavoro in Poste Italiane.. indi ti posso assicurare al 100% che abbiamo tutte le licenze, ma dopo questa visita della finanza ci è proibito installare qualsivoglia programma anche free.. L'office è originale, solo che nei moduli cè il logo di Poste e del Ministero della Salute quindi non mi è possibile distribuire in formato elettronico un foglio di excel facilmente sbloccabile.. (esempio con open office)
Cmq come non detto, grazie lo stesso per la tua consulenza..