Scusami strafe, ma per vocazione, non vedo quale sia il vantaggio del cosiddetto prefetch...

D'accordo, nell'avviare l'applicazione ci impiega 1 secondo invece che 10, ma tutto a discapito dell'avvio iniziale... alla fine dei conti non si guadagna nulla, perchè quello che guadagni in avvio della singola applicazione, lo perdi in fase di caricamento del sistema... è uno specchio per le allodole!

Non si rende il sistema più reattivo, semplicemente si simulano risorse infinite sperando che quelle effettivamente utilizzate siano cmq inferiori al quantitativo richiesto se si utilizzasse realmente tutto assieme.

Oramai si fa un uso smodato ed insensato della RAM, travalicando il suo effettivo scopo (immagazzinare dati da elaborare, non certo precaricare codice binario... per quello c'è la cache), cosa che ha portato i sistemi operativi tutti (Linux non è differente, è solo più parco...) ad occupare quantitativi spropositati di RAM...

Un'interessante esempio di questo spreco si ritrova nella considerazione che 40 anni fa con le risorse e la potenza di calcolo più o meno contenuta in un elettrodomestico di fascia bassa odierno, hanno mandato l'uomo sulla luna. Oggi un PC con processore dual core, e 2Gigabytes di RAM ti serve a malapena a far girare un sistema operativo (al netto delle applicazioni)

E se qualcuno si chiedesse cosa voglia dire 4Gigabytes di RAM in termini di spazio di archiviazione, è stato fatto un calcolo: volendo archiviare in formato testuale tutte le voci presenti nella versione cartacea completa dell'enciclopedia britannica (che credo, ma non ne sono sicuro, vanti tra edizione standard, appendici ed appendici alle appendici qualcosa come un centinaio di volumi), sarebbero necessari qualcosa come 50 MegaBytes (si avete letto bene, Megabytes) di spazio.