gioi, dimmi... ho usato quel tono con te io? Dopo 6,125 post dovresti aver imparato un minimo di educazione...
Soprattutto perchè definire "minchiate" delle cose e poi essere contraddetto (dato che non ho parlato a caso) fa sempre fare pessime figure.
Ripeto che tutto quello che ho scritto lo ho fatto con cognizione di causa... e se sulla tua copia del corrierino dei piccoli non c'erano non so che farci! Prova su wikipedia, a volte dicono che ci si trovino cose più affidabili!
Prova su msdn e scoprirai che windows98 gestisce malissimo sopra il GB di ram e che rallenta parecchio se ce lo metti! (nessuno ha detto che veditu abbia XP superaccessoriato... dato che si tratta di hardware DATATO ma forse ti è sfuggito il dettaglio!)
E' vero che XP gestisce bene fino a 4GB (e non 4Gb che giusto 8 volte di più!!) ed è anche vero che resettando il file di swap si migliorino lievemente le prestazionI!
Però come ti ricorderai (dato che era su uno degli ultimi numeri del corriere dei piccoli a cui sicuramente sarai abbonato) non tutte le schede madri che erano in commercio all'epoca in cui è uscito XP (sempre supponendo che di tale epoca si parli) supportavano 4GB di memoria... Molte si fermavano a 2 o a 1... e far sprecare dei soldi ad un utente che magari in base ai tuoi consigli compra un blocco da 1GB e poi lo vede sprecato a metà nei migliori dei casi(perchè 512 MB li ha già!), non è molto bello!
inoltre esistono dei blocchi di ram ddr2 compatibili con lo zoccolo delle ddr, vengono sfruttate solo sul valore positivo del clock (perchè i ddr2 lavorano sui fronti, ricordi? era sul nuovo numero del corriere dei piccoli!) e vengono lette e scritte perfettamente!
Sai... a volte i produttori non sono così babbi da cambiare totalmente le piedinature di punto in bianco senza fare prodotti intermedi per la retrocompatibilità! Prodotti che in questo caso vengono bene, perchè sono più reperibili delle DDR standard... (ma forse non lo sai perchè lo scriveranno sul prossimo numero del corrierino dei piccoli, non perdertelo!)
E magari cerca di esser epiù educato per favore, dato che nessuno ti ha aggredito ne insultato in nessuna maniera.
faquick, non è detto che abbia gli ultimi service pack, perchè il SP2 di XP rallenta abbastanza il sistema e molti decidono di non installarlo (a loro rischio per carità... non dico che facciano bene!)! Per non parlare dell'SP3 che è installato su meno della metà dei sistemi windows. Per questo chiedo sempre, non si sa mai!
Però farebbe comodo sapere il modello di scheda madre ed il sistema operativo prima di dare consigli... Almeno non si consigliano valori che poi danno problemi!