Stesso identico discorso.. se hai intenzione di vedere lo stesso programma sulle tv nello stesso istante si.. sennò no..
Visualizzazione Stampabile
Stesso identico discorso.. se hai intenzione di vedere lo stesso programma sulle tv nello stesso istante si.. sennò no..
Gli impianti degli alberghi come funzionano?
Il principio è quello di un decoder per canale, tanto su 2000 stanze poco cambia.
Salve.
Io sono antennista, quindi vi posso rispondere con cognizione di causa.
Distribuire un segnale da un ricevitore IRD (Integrated Receiver Decoder), che sia digitale terrestre, digitale satellitare, o addirittura IPTV, è possibile, a patto ovviamente che si accetti la limitazione tecnica che impone la visione appunto contemporanea di un singolo canale. A meno di non installare più ricevitori, ovviamente, il che aumenta sì la disponibilità di canali ma anche i costi relativi, e pure esponenzialmente se si considera la visione di canali a pagamento!
Ciò quindi può essere sì economico, ma solo se il numero dei condòmini supera il numero dei canali da vedere di una buona misura!
Inoltre il resto dell'impianto deve essere di buona realizzazione, taratura e possibilmente non troppo obsoleto, ma soprattutto sarebbe consigliabile, per semplificare le cose, che la centralina a monte sia di tipo modulare e non in blocco unico, altrimenti diventa molto più complicato e costoso.
Se non si riscontrano queste condizioni è meglio, qualora necessario, sistemare l'impianto terrestre esistente, in modo da portare il segnale digitale a tutte le prese con buona qualità, in modo che ognuno poi possa utilizzare il proprio ricevitore.
P.s.: p.v.i. si puo' anche "condominizzare" un impianto satellitare, mono o dual feed.
P.p.s.: wow, messaggio numero 555! ^_^
Bravo... tira acqua al tuo mulino... (:P Scherzo!)
Io non sono antennista, almeno, non di professione, ma mi, diciamo, diletto con ogni genere di lavoro elettronico/elettrotecnico, inclusa la realizzazione di impianti elettrici ed antenne...
Tempo fa, per i miei zii, ho dovuto affrontare un problema simile (non era un condominio, ma una villetta bifamiliare, dislocata su tre piani+interrato, ognuno dei quali con almeno un televisore).
Avevo trovato in un negozio specializzato qui a Torino, un decoder con mixer canali, in grado di gestire fino a 8 canali contemporaneamente e fino a 2 CAM... era un humax (la sigla adesso non la ricordo), e costava la bellezza di 1200€...
In più necessitava di una "centralina" apposita, anch'essa del prezzo di svariate centinaia di euro...
Io mi chiedo... 8 televisori gestibili... umh... con 1200€ quanti decoder DVB-T avrei potuto comprare?
Tecnicamente è tutto possibile, come ho detto, bisogna vedere quanto è conveniente...
PS: non voglio polemizzare, ma ho visto i prezzi che fate per questi impianti... e... decisamente non sono alla portata di tutti...