E' possibile che si monti un decoder digitale terrestre a monte, che poi a cascata trasmetta il segnale a tutti i condomini magari abbinandoci anche un abbonamento a tutto il calcio mediaset premium?
sarebbe un bel risparmio e soprattutto tutti avrebbero il loro bel segnale in digitale.
Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!
però se ci pensi dovrebbe essere abbastanza logico.
dato che dalla centralizzata viene sdoppiato, triplicato quadruplicato il segnale, frapporre tra l'uscita dell'antenna e lo smistatore del segnale un decoder digitale terrestre non dovrebbe essere una cosa troppo complicata.
L'antenna centralizzata veicola un segnale elettromagnetico amplificandolo e senza modificarlo... qualsivoglia manipolazione e filtraggio va fatta quanto più a valle possibile e cioè vicino al ricevitore, pena il deterioramento irreversibile del segnale "manipolato"...
Anche ammesso di avere un decoder in grado di produrre un segnale abbastanza potente da essere distribuito su tutto l'impianto, a distanze anche considerevoli (in un condominio la lunghezza complessiva dei cavi, è plausibile, sia anche di diverse centinaia di metri), servirebbero poi apparati di filtraggio e ripetitori ogni tot metri, tali da rendere l'apparato in sè troppo costoso.
In altre parole, tecnicamente è possibile, ma così a spanne... se a ciascu condomino l'impianto DTT con decoder dedicato e scheda prepagata viene a costare X... facendo due conti a spanne, il medesimo sistema con decoder unico verrebbe a costare almeno 10-20 volte X...
Anche ipotizzando poi una manutenzione nulla (ipotesi irrealistica, visto che più il sistema è complesso, maggiore manutenzione richiede), anche l'ammortamento pluriennale dello stesso è del tutto non concorrenziale...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Cercando un po' in rete ho trovato questi strumenti consigliati da qualcuno su un forum sconosciuto (per lo meno a me) che diceva che è possibile ricevere i canali del digitale terrestre in tutto il condominio.
http://new.johansson.be/index.php?pa...od_class_id=72
Però c'è sempre il problema delle partite mediaset premium perchè nessuno di questi strumenti ha un lettore di smartcard.![]()
Fino a un anno fà l antennista del mio palazzo mi disse dopo avergli posto questa domanda, che non è possibile perchè i decoder, decodificano 1 solo canale per volta, quindi tutti i condomini devono vedere lo stesso canale in contemporanea..
I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..
E anche questo è vero! Infatti quando mi informai per vedere se era possibile avere 1 solo sky in contemporanea in tutto il condominio mi dissero che per vedere tutto avrei avuto bisogno di tanti decoder quanti erano i canali e a quel punto conveniva sicuramente prendere tanti decoder quanti erano i condomini.![]()
Mi unisco al discorso e chiedo:
C'è invece un modo per evitare di avere un decoder per ogni TV all'interno di un singolo appartamento?
Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680
www.tenoresdibitti.com
Mens Sana In Corpore Sardo