Secondo me il problema dipende dalla configurazione hardware e software del tuo portatile... soprattutto se mi dici che su un altro pc funziona tutto correttamente...
Prova, però, ad installare il fast mobile modem e a far rilevare la chiavetta da "lui":
Confermo cmq che la problematica della "porta chiusa" dipenda dall'errore nell'uso dell'APN.
datacard.tre.it, infatti, è utilizzato solo nelle USIM abbonamento DATI, mentre tre.it è utilizzato per le ricaricabili dati e per gli abbonamenti voce
Un ulteriore problema, a volte, si riscontra su alcuni modelli di datacard (ma in genere onda express card) con vecchie USIM (per capirci quelle con logo 3 grande e colorato all'INTERNO). In quest'ultimo caso, proverei a fare un cambio usim.
Infine, la ONDA MH600 ha anche il problema della batteria che potrebbe scaricarsi: tienila attaccata alla porta USB anche se non la usi, in modo tale da caricarla e poi provare a farla partire.
Ultima soluzione che mi sento di consigliarti è la disinstallazione del software ONDA e i Drivers:
- per il primo basta utilizzare la voce Installazione Applicazioni del pannello di controllo
- per i drivers devi andare, quando il modem è collegato al pc, in "Sistema" all'interno del pannello di controllo, Gestione Hardware, trovare il modem USB onda, cliccarci sopra col destro e selezionare "disinstalla"
A questo punto scollega la datacard e ricollegala in un secondo momento per effettuare nuovamente l'installazione.
Fammi sapere se con Fast Mobile Modem si risolve il problema o se riesci a rattopparlo con un'altra delle soluzioni che ti ho indicato.