Guarda, io reputo ancora il p3600 il miglior device sul mercato come rapporto qualità/prezzo. La possibilità di personalizzazione è pressochè infinita, i sw di terze parti idem, il gps integrato è una bomba, non fa rimpiangere l'antenna esterna e ci puoi mettere qualsiasi programma di navigazione.
L'audio, a mio parere, è superiore a quello dell'e90 (che con i fruscii non è sto granchè), tiene meglio il 3G mentre il nokia tende a switchare su tim con segnale debole; lo switch 3G/2G sull'e90 è immediato, sul p3600 un pò meno.
La durata della batteria è ottima su entrambi, poi bisogna vedere cosa serve a te...
Nella navigazione internet non c'è paragone, hai "due p3600 e mezzo in larghezza" ed "uno e mezzo in lunghezza" con la possibilità di un fullscreen senza qwerty virtuali, phonepad, ecc..., l'HSDPA mi sembra ancora più veloce sull'e90 rispetto all'HTC (dovrebbe essere a 3.6 ma non so se qui da me l'HSDPA è a quella velocità), la qwerty è precissima e molto ben fatta (parlando di feedback tasti, distanza tra uno e l'altro, tasti rapidi...)
Inoltre da chiuso l'e90 è un comune telefono che ti permette di fare tutto con una sola mano.
Con quello che costa attualmente l'e90 (io l'ho pagato 889 euro) lo posso consigliare SOLO a chi ha bisogno di navigare sul web come se fosse su un desktop o a chi è un "malato" come me, per il resto non ne vale la pena, se non mi interessassero queste funzioni non spenderei mai 1.750.000 lire per un mattonazzo grosso ed ingombrante...
Leopard inside