L'Apple iPad prima versione è invendibile, possibile flop delle vendite dell'iPad 2?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

L'Apple iPad prima versione è invendibile, possibile flop delle vendite dell'iPad 2?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra

Predefinito L'Apple iPad prima versione è invendibile, possibile flop delle vendite dell'iPad 2?

Piccola considerazione:

Da un paio di giorni ho messo in vendita il mio iPad 1 nell'ipotesi di passare al 2 o ad un tablet honeycomb.

Mi sto accorgendo che i timori di chi profetizzava tempi duri per l'usato dell'ipad 1 erano fondati.

Pochissima richiesta e forte speculazione sui prezzi. Senza dare cifre precise, chi compra pretende prezzi non superiori al 40-45% dell'attuale prezzo di un iPad 1 nuovo.

In questa situazione domanda ed offerta non riescono ad incontrarsi.

E adesso la domanda: gli switch classici prevedono prima la vendita del vecchio per poi passare al nuovo aggiungendo una piccola cifra.

Se questo passaggio manca, secondo voi, non sono a rischio le vendite dell'iPad 2?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

sicuramente sono invendibili alle aspettative di molti gli iPad 1 (basta vedere solo i miei amici cosa chiedono e cosa io, da acquirente, vorrei... cmq l'hai esplicato bene): a questo punto mi sorge un'altra domanda. Ma non è che forse Apple ha calcolato che il mercato sia abbastanza vergine per imporre il 2 senza aspettarsi la solita flotta di appassionati che fanno l'upgrade?

Predefinito

Vergine no, perché sono pur sempre 15 milioni gli iPad venduti, più circa 4-5 milioni di Tablet Android tra samsung e case meno note.

Calcola che siamo anche in piena crisi economica.

Secondo me Apple ha invece fatto male i conti sugli sconti dell'iPad 1 che ha di fatto hanno azzerato il mercato dell'usato.

Sempre che Apple non intenda dire ai possessori dell'iPad 1 "aspetta il 3, perché tanto il 2 è solo un leggero upgrade".

Personalmente però credo che chi se lo vuole tenere anche per quest'anno lo può tenere per sempre perché tra qualche mese sarà invendibile davvero.

Quindi o si vende adesso o mai più.

Però, e adesso metto le cifre, 250-280€ per un ipad 3g con accessori è inaccettabile...

Partecipante Logorroico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Però, e adesso metto le cifre, 250-280€ per un ipad 3g con accessori è inaccettabile...
    Non è che sia invendibile, diciamocelo sinceramente: non ci volete perdere troppo ed è comprensibile. Difatti, ecco un esempio chiarissimo:

Sell or Recycle Your Apple iPad 16GB WiFI + 3G - Gazelle

Se consideriamo anche la custodia, l'anno scorso erano 638€, la metà abbondante dell'investimento si è polverizzata.
    Il fatto è che i possessori di device iOS erano abituati a vedere cali moderati sul valore dell'usato perché ogni anno il prezzo di iPhone (l'unico device con cui fare un confronto sul lungo periodo) è praticamente rimasto stabile o è aumentato, a seconda dei modelli:

- Il 3GS partiva da 599, il 3G rimaneva a 499, invariato.
    - Il 4 tra 599 e 650, il 3GS 539, meno dell'anno precedente ma con metà storage.

Poi si è verificato il paradosso dei paradossi: un tablet di Cupertino costa meno della concorrenza!
    E non è un fattore mica secondario, specie con la crisi.

Ma tanto questo non cambierà di una virgola le vendite di un mercato che, a mio avviso, è ancora sufficiente vergine nonostante i 15 milioni di pezzi venduti finora. Anzi, felice di sbagliarmi ma probabilmente quest'anno ne venderanno il doppio e con la vecchia generazione a sostenere la fascia bassa con un prezzo di attacco di 379€ si vedranno i fuochi d'artificio.

Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo

Predefinito

Francamente, non vi capisco.
    Questi sono i risvolti della tecnologia: un prodotto appena uscito ha un prezzo, che inevitabilmente tende a scendere fino a quando viene lanciato un altro nuovo prodotto - e il ciclo si ripete ad libitum.
    Il discorso, ovviamente, non vale solo per l'iPad ma per tutti gli altri prodotti tecnologici.
    Dov'è lo "scandalo"?
    Perché un utente che volesse comperarsi un iPad di seconda mano, dovrebbe pagarlo al prezzo che volete voi e non a quello effettivo di mercato, col rischio concreto di trovarsi in mano una patacca?
    Se io devo spendere 300 euro per un usato, vi dico "tenetevelo pure, a questo punto meglio spendere qualcosa in più e prendersene uno nuovo".
    Conoscendo l'andazzo dei prezzi nel settore, se non siete in grado di tenere a freno la vostra compulsività all'acquisto ad ogni uscita di un nuovo gadget elettronico, non è certo colpa degli altri...
    Fregiatevi del titolo di "pionieri dell'hi-tech" se volete ma, almeno, risparmiateci queste "geremiadi"...

PS: tra l'altro, prendete per scontato che ci siano frotte di gente disposta a tutto pur di accattarsi l'iPad senza tenere conto della crisi economica dilagante.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Lo scandalo è che i prodotti Apple hanno avuto sempre la tendenza a svalutarsi poco, anche perchè Apple stessa non tagliava i prezzi dei modelli vecchi.
    Per esempio l'iPhone 4 dopo 6 mesi l'ho venduto a 550€ e in 5 minuti dalla messa online dell'annuncio.

In questo caso Apple ha tagliato pesantemente il prezzo dell'iPad1 causando un deprezzamento eccessivo del vecchio modello, mandando a quel paese i 600€ investiti nel tablet pc della mela morsicata.

Se non avessero tagliato i prezzi non ci sarebbero di questi problemi. Ma in questo modo Apple ha penalizzato la rotazione dei suoi prodotti, perchè il mercato dell'usato è importante tanto quanto quello del nuovo.

Partecipante Logorroico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Questi sono i risvolti della tecnologia: un prodotto appena uscito ha un prezzo, che inevitabilmente tende a scendere fino a quando viene lanciato un altro nuovo prodotto - e il ciclo si ripete ad libitum.
    Il discorso, ovviamente, non vale solo per l'iPad ma per tutti gli altri prodotti tecnologici.
    Dov'è lo "scandalo"?
    Perché un utente che volesse comperarsi un iPad di seconda mano, dovrebbe pagarlo al prezzo che volete voi e non a quello effettivo di mercato, col rischio concreto di trovarsi in mano una patacca?
    Se io devo spendere 300 euro per un usato, vi dico "tenetevelo pure, a questo punto meglio spendere qualcosa in più e prendersene uno nuovo".
    Conoscendo l'andazzo dei prezzi nel settore, se non siete in grado di tenere a freno la vostra compulsività all'acquisto ad ogni uscita di un nuovo gadget elettronico, non è certo colpa degli altri...
    Fregiatevi del titolo di "pionieri dell'hi-tech" se volete ma, almeno, risparmiateci queste "geremiadi"...

PS: tra l'altro, prendete per scontato che ci siano frotte di gente disposta a tutto pur di accattarsi l'iPad senza tenere conto della crisi economica dilagante.
    Guarda, non mi sorprende trovare thread come questi perché siamo pur sempre in un forum di appassionati e certe cose sono la norma. Eppure hai ragione da vendere.

Questo era uno status quo che permetteva di avere il nuovo in cambio del vecchio con un minimo esborso e in molti ci campavano. Probabilmente succederà lo stesso con iPhone, chi lo sa.

Predefinito

è esattamente quello che è stato il mio primo commento alla notizia dello "sconto" sugli iPad 1 annunciato da Steve Jobs: uccisione (insensata?) del mercato dell'usato

il fanboy lo comprera' lo stesso, chi ha atteso e non ha acquistato il primo potrebbe fare ora il passo... ma tutti gli altri? io personalmente ho gia' deciso, a meno di improbabili fantasmagoriche offerte scontate da parte degli operatori, terro' il primo e aspettero' una vera "rivoluzione" (iPad 3?) ... a meno che non ci spiazzino tutti con un iOS 5.0 solo per iPad 2 e con feature irrinunciabili

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    è esattamente quello che è stato il mio primo commento alla notizia dello "sconto" sugli iPad 1 annunciato da Steve Jobs: uccisione (insensata?) del mercato dell'usato

il fanboy lo comprera' lo stesso, chi ha atteso e non ha acquistato il primo potrebbe fare ora il passo... ma tutti gli altri? io personalmente ho gia' deciso, a meno di improbabili fantasmagoriche offerte scontate da parte degli operatori, terro' il primo e aspettero' una vera "rivoluzione" (iPad 3?) ... a meno che non ci spiazzino tutti con un iOS 5.0 solo per iPad 2 e con feature irrinunciabili
    I fanboy peró nel 99% dei casi sono ragazzini che rivendono a loro volta il vecchio per permettersi il nuovo, quindi non do cosí per scontato che prendano il nuovo, o almeno non subito.

Su iOS5, se non sbaglio per iPad 1 dovrebbe essere a pagamento. Al momento della presentazione di iOS 4 o dell'iPad 1, era stato specificato se non erro.

Partecipante Logorroico

Predefinito

Potrebbe essere. Ma non vorrei che si riferisse più al mercato americano con il 3GS a 99 dollari (tanto poi lì va per la maggiore l'abbonamento).
    Un iPhone4 a 400€ con l'uscita del 5 però non mi sorprenderebbe affatto.

Intanto ho scoperto che iPad 1 non è più in produzione, magari hanno semplicemente deciso di sacrificare il mercato dell'usato per liberarsi in fretta delle scorte rimanenti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social