Per esperienze personali e molto recenti, vi dico che tra Blackberry ed iPhone non c'è assolutamente paragone dal punto di vista lavorativo, vince iPhone 10 a 0.
Dove lavoro usiamo la posta con exchange, con iPhone in 3 passaggi ho configurato posta, calendari e contatti e sono costantemente sincronizzati con il server exchange, che funziona egregiamente con il servizio Push. Soprattutto il calendario, se metto un appuntamento su outlook in 30 secondi ce l'ho aggiornato sul calendario iPhone.
L'iPhone è il mio cellulare personale, mentre a lavoro ci hanno dotato di un Blackberry 9700 bold.
Innanzi tutto la configurazione è molto piu macchinosa e deve passare per un servizio dell'operatore (nel mio caso vodafone). Quando rispondo ad una mail ricevuta sul BB mi ritorna indietro anche la mail a cui ho risposto, risultato mi si duplicano mail a seconda delle risposte che invio.
Per non parlare di calendario e contatti, mai aggiornati in tempo reale (anche su BB uso la stessa posta exchange che uso su iPhone) e sono costretto ad utilizzare il software di sincronizzazione fornito dal BB, che non supporta outlook 2010!!! Risultato sono costretto a dover sincronizzare calendario e contatti addirittura su un altro PC in cui per fortuna ho ancora installato outlook 2007 in attesa di un aggiornamento del software sync del BB.
Per l'Android non mi pronuncio non avendolo mai usato.