Ho l'iPhone 4 da due settimane e sono sbalordito dai miglioramenti rispetto al 3Gs.

Diciamo che finora il 3G era uno scherzo, a parte la possibilità (non da poco) di far girare le app dell'app store, per il resto nulla di eccezionale.

L'iPhone 4 è su un altro pianeta per me è finalmente il vero iPhone.

Un prodotto maturo completo e all'avanguardia.

Miglioramenti rispetto iPhone 3Gs riscontrati:

1-Batteria: dura il doppio

2-Schermo Retina: non è solo un fatto di bellezza e di colori. Con la sua definizione si riesce a navigare a risoluzione nativa e senza quasi mai zoomare su tutti i siti.
Questo è l'aspetto più incredibile di iPhone 4. Grazie il suo schermo riesce a fare proprio tutto quello che farebbe un tablet ma in un dispositivo da mettere nel taschino e dal peso di 137 gr... (ho rivenuto l'iPad...)

3-Ricezione: migliorata nettamente rispetto alla mediocre del 3Gs. Ora riesco a telefonare anche in zone con poco campo dove prima non riuscivo.

4-Gps: finalmente un gps veloce e preciso usabile come navigatore. Col 3Gs non era praticamente possibile e c'era bisogno di un'antenna gps esterna (vedi Tomtom per iPhone)

5-Foto e videocamera: Finalmente ai livelli di una buona compatta.

6-Modulo dati 3G. Finalmente HSUPA. Dai test sotto rete Tre ho oltre 4 megabps in download e 1,2 megabps in upload.
In upload è nettamente più veloce di una qualsiasi adsl...

7-Giroscopio: cambia totalmente l'esperienza nei giochi che lo supportano.

8-Qualità costruttiva e design: è una gioia anche solo il tenerlo in mano....

Io me lo sto godendo da due settimane, ci faccio di tutto oltre a telefonare e sms, fotografia, navigazione su tutti i siti anche non ottimizzati per schermi piccoli, email, app utilissime (a seconda delle esigenze), navigazione e localizzazione, giochi...ecc ecc
Non potrei più farne a meno in assoluto il miglior telefono mai avuto.

Mi dispiace per gli indecisi, soprattutto per chi ha il 3Gs è una follia avere dubbi, l'iPhone 4 è proprio un altro pianeta.