Credo che il problema sia dovuto ai caratteri speciali che utilizza iPhone e che nei firmware pre-iOs 4 non vengono segnalati, mancando il contacaratteri.
Io me ne sono accorto a suo tempo grazie a Cydia e ad un programmino semplice semplice per il contacaratteri (sms helper, mi pare) che segnalava il problema.
In pratica quando inserisci una maiuscola accentata o una emoji (le faccine di Apple) iPhone passa da modalità ascii 7 bit ad ascii 8 bit variando la lunghezza massima dell'sms da 160 a 70 caratteri. Quindi se scrivi un mex da 150 caratteri in realtà non ne invii 1, ma 3.
Se hai iOS 4 installato puoi rendertene conto guardando il contatore che passa da 160 a 70 quando inserisci un carattere speciale.
Il mio consiglio è di sostituire le lettere MAIUSCOLE accentate proposte da iPhone con una maiuscola più apostrofo ( E' , per capirci) e di usare le faccine classiche.