hmmm potrebbe essere che, complice la mancanza di un contatore di caratteri introdotto solo con l'aggiornamento a iOS 4.0, tu abbia mandato - senza accorgertene - "long message" piu' lunghi di 160 caratteri?
in tal caso la tariffazione sarebbe corretta (15 cent per ogni "parte" di 160 caratteri del messaggio concatenato)
Ciao enry800,
Anch'io ho il tuo stesso problema! Ho un iphone 2G ed il mio operatore è wind. Spesso e volentieri dopo aver mandato un singolo sms mi vengono scalati 30/45 cent anzichè 15! Il problema non dipende dal numero dei caratteri poichè uso l' applicazione "sms utility" che mi permette di verificare il numero di sms che sto inviando...
Purtoppo la wind non mi ha dato molti suggerimenti x risolvere questo casino...
Tu sei riuscito a scoprire quali sono le possibili cause?
Help meeeee!
Credo che il problema sia dovuto ai caratteri speciali che utilizza iPhone e che nei firmware pre-iOs 4 non vengono segnalati, mancando il contacaratteri.
Io me ne sono accorto a suo tempo grazie a Cydia e ad un programmino semplice semplice per il contacaratteri (sms helper, mi pare) che segnalava il problema.
In pratica quando inserisci una maiuscola accentata o una emoji (le faccine di Apple) iPhone passa da modalità ascii 7 bit ad ascii 8 bit variando la lunghezza massima dell'sms da 160 a 70 caratteri. Quindi se scrivi un mex da 150 caratteri in realtà non ne invii 1, ma 3.
Se hai iOS 4 installato puoi rendertene conto guardando il contatore che passa da 160 a 70 quando inserisci un carattere speciale.
Il mio consiglio è di sostituire le lettere MAIUSCOLE accentate proposte da iPhone con una maiuscola più apostrofo ( E' , per capirci) e di usare le faccine classiche.