...e questa?
iPhone 4, voci sul possibile ritiro - LASTAMPA.it
Visualizzazione Stampabile
...e questa?
iPhone 4, voci sul possibile ritiro - LASTAMPA.it
La cosa è molto più complicata di quello che riportano i giornali.
Partiamo dall'inizio: il problema c'è, e basta. Nascondere la testa sotto la sabbia come fanno molti blog che parlano di Apple non fa che alimentare confusione e la frustrazione.
Proprio questo caos unito alla pessima gestione del problema da parte di Apple sta provocando danni incalcolabili all'immagine di Apple. Persino Microsoft si sta divertendo a definire l'iPhone 4 come Vista, cioè un flop....
Vediamo gli scenari possibili.
Richiamare tutti gli iPhone 4 sino ad ora venduti? Qualche analista lo vorrebbe, ma quanti ne sono stati venduti di iPhone 4? A questo punto direi almeno 2 milioni. Inutile calcolare il costo che dovrebbe superare i 1,5 miliardi di dollari, oltre il danno all'immagine ed un tonfo da record in borsa.
Inoltre questo causerebbe un ritardo incalcolabile nella messa in vendita in Europa.
Caso vuole però che ad oggi di date ufficiali per la vendita da noi non ci siano ancora e questo è sospetto.
Una strada alternativa potrebbe essere quella di regalare un dumper a tutti. Soluzione economica che effettivamente attenuerebbe il problema e che avrebbe costi esigui per i conti Apple. Inoltre sgonfiata la bolla speculativa del problema tutti ci dimenticheremo presto del guaio.
Apple potrebbe anche non fare nulla, o sostituire silenziosamente gli iPhone con una nuova revisione hardware, ma anche qui sorgerebbero problemi se venisse provato che in commeRcio ci sono due varianti di iPhone.
Insomma è la crisi più grande per Apple degli ultimi anni, vedremo come ne uscirà...
Pare che Apple abbia risolto il problema e stia sostituendo i modelli mandati in assistenza con quelli del 2° lotto (che secondo iFixit non hanno il problema di ricezione).
In Italia dovrebbero arrivare iPhone già fixati... o magari ci rifileranno i refurbished, chi lo sa. :D
E comunque... iSpazio, iPhoneitalia, HDBlog, Telefonino.net e chi più ne ha più ne metta dicono all'unisono che il problema si presenta, in maniera non eccessivamente grave, SOLO in condizioni di scarsa ricezione.
Poi ognuno è liberissimo di credere al polverone mediatico scatenato da Gizmodo... che mi pare sia la testata denunciata da Apple per la questione del prototipo "smarrito".
Io avendo un abbonamento H3G Business DVB-H probabilmente non potrò testare la cosa... quindi aspetto con ansia le vostre valutazioni (dopo che sarà uscito il telefono, ovviamente). :)
Vivo nel campo della comunicazione e pur vedendo come un "gigante" Gizmodo stiamo parlando sempre di Davide contro Golia (Apple), sia per i mezzi a disposizioni sia per l'influenza stessa sul mercato diretto nonché quello editoriale... nel senso Gizmodo giustamente opera con i propri fini, ma se non avesse superato lo stadio di "credenza" non si sarebbe arrivati fino a questo punto.
Per fare più chiaro l'esempio guarda quanto serva l'istituzionalizzazioni di problemi seri nelle nostre TLC nel più grande numero di persone possibili affinché i gestori intervengano... ci sono situazioni oggettive gravi da anni, ma non riconosciute come tali dai consumatori e i gestori negano perfino l'evidenza. Qui imho siamo andati ad uno step successivo
Io capisco il tuo punto di vista, ma sappiamo benissimo quanto ci vuole poco a screditare un'azienda sfruttando il fenomeno mediatico e quanto è facile influenzare le persone facendo anche la più stupida delle "denunce".
Io l'iPhone 4 non l'ho provato personalmente. Ho intenzione di acquistarlo e quindi sto leggendo tutto quello che mi capita a tiro. Da una parte leggo di utenti americani che, dopo la dichiarazione di Gizmodo (prima non se ne era accorto nessuno) hanno iniziato a lamentare problemi di ricezione.
Dall'altra trovo utenti europei (Francesi, inglesi, ma anche italiani che hanno preso il telefono all'estero) che lamentano il problema, ma dicono che non è così accentuato e non influisce minimamente nell'utilizzo quotidiano del telefono.
Ci sono anche vari video di italiani che provano in tanti modi a far cadere la linea senza riuscirci.
Stamattina telefonino.net ha pubblicato l'ennesima videorecensione fatta dopo 20 giorni di test ed ha confermato che il problema è molto marginale.
Sempre questa mattina in un altro blog ho avuto modo di vedere video di utenti italiani che semplicemente tenendo in mano i loro HTC MAGIC, N97, N97 mini ecc. ecc. riuscivano a generare una perdita del segnale.
Io stesso con il mio 3GS, in situazioni di segnale debole, se impugno il telefono in quel modo, ho una perdita del segnale.
Con questo non voglio dire che iPhone 4 sia esente da difetti. Dico solo che secondo me Davide è stato molto bravo ad usare la fionda.
Però prima di giudicare la qualità di un prodotto sarebbe il caso di testarlo in prima persona, no?
Nessuno dice che l'iPhone 4 è un pessimo telefono, anzi, alcune soluzioni sono davvero pregevoli e molto superiori a quelle presenti su altri prodotti della concorrenza.
Tuttavia c'è un problema e anche grave e perdonami ma in rete ho visto pochi test seri.
Ho visto semmai tentativi di screditare tutti gli altri telefoni asserendo che l'effetto mano è presente anche in maniera peggiore su altri terminali.
Peccato però che il problema dell'iPhone 4 non sia l'effetto mano ma un'interferenza generata dal contatto dell'antenna gms/umts con quella preposta per il gps/wi-fi/Bluetooth....
Da dove scrivo io in questo momento, il mio cellulare indica un campo compreso tra -85 e -90 dBm su rete Tre.
Da qui un test vero sul problema dell'iPhone 4 non potrei mai farlo senza la presenza di un field test attivo sullo smartphone....
Ecco perché fare le prove con il ripetitore dietro l'angolo non servono a nulla....
O si fa un test strumentale o è tutto fumo....
Hai ragione, ma pare abbiano risolto il problema, no?
Ieri gizmodo stessa ha confermato che Apple sta sostituendo i telefoni difettosi e probabilmente in Italia arriveranno direttamente quelli funzionanti (anche se, a questi punto, mi sa che toccherà aspettare ancora). :rolleyes:
guarda su questo ci sono ipotesi contrastanti, non siu capisce se sia davvero vero o no.
l'unica cosa certa è che venerdì Apple terrà una conferenza per parlare del problema dell'iPhone 4.
36 ore e sapremo tutto.
personalmente però (spero di sbagliare) temo che gli iPhone 4 da noi arriveranno solo tra molto tempo...
Sì, ma mi sembra che il tuo giudizio di influenza sui massmedia sia supervalutato dalla tua sensibilità di far parte di una nicchia... nel senso credo che, nonostante una massiccia campagna stampa su quel problema, che gran parte dei futuri clienti iPhone4 - ossia quelli che fanno fare numeri da spavento, non i 4 hitechmaniaci... - non abbiano intaccato alcun pregiudizio pregresso su Apple e sui loro prodotti. Anche perché le forze messe in campo da Cupertino non sono state mica da meno... noto difetti di comunicazioni (con alcune scorrettezze pratiche, vedi test, e dialettiche, vedi articoli e comunicati stampa) niente male.
Cmq imho se ci fosse una bilancia in cui si mettono le cose che la stampa ha fatto "contro" Apple e quelle "pro" penda ad oggi pesantamente dalla parte positiva :)
PS: intervengo su questo punto perché, come puoi immaginare, è un vizio di molti "forti" accusare siti, anche "deboli" (rispetto a dei gestori tutti sono deboli, imho...), di cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra... e visto che sociologicamente il "capro espiatorio" la massa lo trova solitamente nel più debole mi sento, più o meno indirettamente, coinvolto :D
Hai perfettamente ragione Andrea. E oltretutto pare che la crocifissione mediatica sia servita allo scopo.
I nuovi lotti di iPhone 4 sembrano essere stati sistemati e non presentano più il bug della ricezione (fonte iFixit). Gizmodo stessa ha confermato che Apple sta sostituendo gratuitamente i telefoni malfunzionanti con quelli nuovi,. Apple stessa ha indetto una conferenza per parlare del problema. :applauso:
Detto questo voglio precisare che non rientro nella categoria delle persone che fa fare numeri da spavento alla Apple. Non ho un iMac, nè un Mac Pro, nè un iPod, nè un iPad. Ho solo un semplice iPhone 3GS.
Non mi piace il pensiero Apple-centrista e sono uno di quelli che sarebbe passato volentieri ad Android... se solo avesse saputo trasmettermi qualcosina in più (e la mia esperienza con Android l'ho avuta su un Galaxy S, non su un terminale di 1 anno fa).
Il fatto è che l'iPhone è stato il primo telefono che mi ha rapito. A parte il 3310 ho sempre avuto telefoni di fascia alta. T39, 6600, 6630, HTC TYTN, N95-2, Omnia... e il 3GS è l'unico che non mi ha mai portato a desiderare di sbatterlo contro il muro almeno una volta al giorno. Il motivo per cui comprerò iPhone 4 (sempre se 3 mi farà lo switch con la microsim, si intende :D) è questo. Non lo comprerò perchè è Apple. :D