riflessione su iphone - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 70

riflessione su iphone

  1. #51

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ralf69 Visualizza Messaggio
    si si 50 cellulari nuovi al giorno tutti uguali
    munù,software...ecc.ecc.
    si be siamo in regime di globalizzazione....

  2. #52
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
    allora vi complico la vita e aggiungo un'altra variabile.....nokia produce
    (esempio grossolano) 50 cellulari nuovi al giorno, mentre i suoi diretti rivali (motorola ad esempio ) ne producono già molti di meno, tutto questo considerato il fatto che +o- nokia, samsung e co. si sono affacciati su questo mercato quasi nello stesso istante (ormai 15, 20 anni fa??)
    dunque ecco la nuova variabile:
    considerato il fatto che apple si è appena affacciata su questo mercato anche se il suo telefono non è cosi' tecnologico () comunque ci ha messo meno tempo per raggiungere questo livello rispetto a nokia

    complimenti!!!!!
    apple se vende non fa testo per via degli apple-fan... ipod non è il primo lettore mp3 ne il migliore (ne come caratteristiche ne come qualità audio/di materiali) e costa un botto eppure vende... non puoi ragionare in questi termini...

  3. #53

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    apple se vende non fa testo per via degli apple-fan... ipod non è il primo lettore mp3 ne il migliore (ne come caratteristiche ne come qualità audio/di materiali) e costa un botto eppure vende... non puoi ragionare in questi termini...
    quella è un altra variabile.....la più malefica..... perchè mette in ginocchio la credibilità di tutte le altre

  4. #54
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mowoo Visualizza Messaggio
    certo sono due cose leggermente diverse ma in qualunque caso consideriamo sempre che provarlo prima di parlare sarebbe d'obbligo... giudicare sulla carta in bene o in male è molto superficiale specie per questo prodotto che ha i suoi 5 anni avanti solo nell'uso pratico come già ribadito più volte in questo stesso thread

    Beh, io non sono così concorde nell'applicare la filosofia del "prima si prova poi si giudica" sempre e comunque... io sono contrario ai giudizi preventivi netti, però ci sono dei limiti anche in questo....

    In particolare quando si tratta di giudicare un prodotto, beh, mi spiace, ma credo che chiunque, prima di acquistare qualsiasi cosa, dia un giudizio preventivo, giusto o sbagliato che sia, bello o brutto, veritiero o fuorviante, ma lo fa...
    Sennò in base a che cosa decidi un acquisto? Pur non piacendomi i giudizi preventivi, mi rifiuto di accettare che non si possa fare se non dopo aver provato un prodotto... e chi ce li ha i soldi per provare tutti i prodotti della terra?
    Tu non fai testo, hai un negozio, hai la possibilità di provare un sacco di prodotti prima di giudicarli... ma guarda che i tuoi clienti per decidere se acquistare qualcosa o no, lo fanno, eccome se lo fanno... quando va bene ascolteranno i tuoi consigli, ma se non ci sei tu, decideranno in base a quello che appare sulla corta, o leggendo pareri in rete... ma mai per prova diretta...

    E nota che io non ho mai detto che i giudizi preventivi siano sempre corretti... possono anche essere clamorosamente sbagliati perchè si basano sulle apparenze o su presupposti sbagliati, però la gente decide lo stesso in base a quelli...

    Al di là di questo fatto, uno non giudica un prodotto solo su quello che appare sulla carta, ma anche sul prezzo che ha, sull'aspetto... tutte cose molto parziali, ovvio.

    Io ad esempio non avrei mai comprato il cellulare che ho, visto che per i miei gusti costa troppo. Però me lo hanno regalato, ho avuto modo di provarlo, ho deciso che rispetto al cellulare che avevo era superiore, ho deciso di tenerlo. E' un cellulare che fa un po' di tutto, discretamente... Ritengo anche che il prezzo si sia rivelato tutto sommato corretto, non tanto per le singole feature che ha (esempio: fa foto, ma rispetto ad una macchina fotografica seria fa schifo, come è ovvio.. per essere un cellulare la fa benissimo, decisamente meglio di quello che mi sarei mai aspettato da un cellulare... idem se lo giudico per le altre mille cose che fa) quanto per il fatto che è tutto in uno strumento solo. Ogni prodotto ha un valore aggiunto che può essere in qualsiasi delle sue caratteristiche... può essere la facilità d'uso, l'aspetto, la solidita, più cose insieme.
    Chi giudica non lo fa mai allo stesso modo, quindi alcune cose possono diventare più importanti di altre....

    Di fatto giudico il prezzo giusto, il prodotto eccellente... però questo non toglie che se dovessi prenderlo io, lo prenderei.

    Non ci vedo niente di male nel fare lo stesso ragionamento con l'Iphone. Se dico che non lo prenderei mai, mi sento di poterlo dire con certezza anche se lo dovessi provare..

    Non è un partito preso, ci sono cose che so...
    Ad esempio a me dei prodotti di moda o belli difficilmente frega qualcosa, quindi già questa probabile attrattiva per me cade. Deve restare altro, che non può essere solo la velocità o l'immediatezza d'uso, perchè in altri casi non è stato quello che ha fatto la differenza.
    Però non sto criticando chi invece pone molto risalto a queste cose, sia chiaro... ognuno pone risalto alle sue.

    Un prodotto che pone la propria forza su un numero limitato di caratteristiche (anche se a livello eccellente o mai visto prima), comunque, non potrà avere l'approvazione di tutti, anche questo mi pare ovvio, per i motivi appena detti...

    Poi non è un giudizio per partito preso, perchè mi è capitato di provare prodotti Apple, quindi so cosa intendi quando parli di certe cose.

    Mi è capitato di usare un Mac-portatile, so bene cosa significa... però detto questo, allo stato attuale io non lo prenderei, infatti ho un portatile COMPAQ con il solito windows, un po' da sfigati, se vogliamo....
    Se ho scelto in questo modo è perchè ho ritenuto che i vantaggi del Machintosh non giustificassero comunque il sovrapprezzo, anche a fronte di un po' di fruibilità in ambito lavorativo... nel risparmio dei soldi a prendere quello che ho preso, ho messo in conto anche i problemi di Windows, le incazzature, le perdite di tempo, etc, e a conti fatti mi pareva che i costi-benefici propendessero a favore del normalissimo HP da 1000 euro con Windows XP.

    Ho anche un Ipod... me lo hanno regalato (pure quello ) mi sembrava stupido non provarlo, infatti l'ho provato e per un po' l'ho usato.

    L'Ipod è stata davvero una rivoluzione, quando è uscito. Non so se era 5 anni avanti, perchè con la tecnologia disponibile in quel momento è stato subito scopiazzato da chiunque (quindi non si trattava di reale vantaggio tecnologico), però forse ha fatto precedere i tempi di diffusione di questi apparecchi di un anno o due, quello sì. Di fatto è stato il primo apparecchio portatile ad uso della massa, con interfaccia grafica, concepito per ascoltare musica digitale, con memoria statica, semplice e veloce da usare... insomma un primo vero apparecchio al pari di Walkman, lettori cd portatili, etc. Essendo il primo, il prezzo era giustificabile dall'unicità della proposta.

    Però se dovessi giudicarlo oggi, direi che non ha nulla di particolarmente innovativo. E' stato scopiazzato (inutile negarlo), da un sacco di produttori di apparecchi simili, che si sono premurati di scopiazzarne anche l'estetica (non hai notato come si assomigliano tutti? Perfino i cellulari hanno subito l'influenza del design dell'Ipod, in certi casi)
    La musica si sente come si sente in altri apparecchi, un po' meglio, un po' peggio, dipende dal confronto che si fà... L'interfaccia è come tutte le interfacce targate Apple, chiara, efficiente, veloce... Però ad esempio la necessità di caricarlo col pc, per me, resta un po' un suo limite... ora non so se sia stato superato da apparecchi più attuali (il mio ha un anno e mezzo, ha ancora questo limite), però è un limite anche in virtù del fatto che la concorrenza lo ha superato in quattro e quattr'otto... è bastato metterci un caricabatterie!
    Di fatto ha qualcosa in più di altri, e qualcosa in meno. Come tutti i prodotti della terra.
    Tra il "qualcosa in meno" io personalmente ci metto il prezzo, supportato dal nome e dal marchio del prodotto.
    Io ci metto questo, altri potranno metterci tutto e niente, tra le cose negative... di fatto ora per ascoltare musica uso il cellulare tuttofare già citato, che tra le altre cose avrà una interfaccia meno intuitiva, non ha l'estetica stracopiata dell'Ipod, è più lento nel passaggio dei brani, ma a mio modesto parere la musica si sente meglio... e col vantaggio solito di girare con un solo apparecchio...

    Io non credo negli Dei creati dal marketing, e non mi pare di concepire un prodotto che sia perfetto. Quando è davvero perfetto, di solito ha un prezzo che ne preclude l'utilizzo alla massa (di cui io faccio modestamente parte) e non siamo nel caso dei cellulari citati, e nemmeno dell'Iphone o Ipod... sono tutti prodotti di massa, quindi hanno difetti e pregi dei prodotti di massa.

    Ergo, con un po' di esperienza di altri prodotti Apple, conoscendo le strategie della casa, e quanto altro mi è dato conoscere, non mi pare che un mio eventuale giudizio preventivo sul prodotto (che mi fa dire: "io non lo comprerei") sia da condannare... e trovo francamente eccessivo parlare di "obbligo" di provare prima di parlare di un prodotto... sennò vuol dire che un negoziante come te dovrebbe avere pari obbligo di mettere in prova la propria merce per un mese, per ogni cliente che entra nel negozio, per permettergli di esprimere un giudizio non preventivo e non affrettato (e nemmeno sbagliato)...

    io l'Iphone non lo comprerei mai, men che meno me lo faccio spedire dall'america per poterlo giudicare. Lo giudico, in modo giusto o sbagliato, in base a quello che so o che posso intuire...

    Un giorno magari me lo regaleranno, lo proverò e rivedrò i miei giudizi. Ma dubito di poter trovare l'interfaccia così eccezionale da giustificare un acquisto SOLO per quella, così come fosse SOLO per l'estetica, e lo dico perchè con altri prodotti Apple è stato così, pur avendo una interfaccia eccezionale, una alta usabilità, e una estetica che è la più scopiazzata degli ultimi 10 anni...

    Lieto di rivedere i miei giudizi preventivi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #55
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Beh, io non sono così concorde nell'applicare la filosofia del "prima si prova poi si giudica" sempre e comunque...

    ....

    Lieto di rivedere i miei giudizi preventivi...




    ...stasera passo, domani mattina giuro che mi leggo il tuo intervento...



    ...però...


    ...stic....


    ...proprio un cazo da fare stasera eh?!?!

    ma quanto hai scritto?!?

    giuro che domani mattina mi leggo tutto... troppo impegno per farlo stasera...

  6. #56
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
    allora vi complico la vita e aggiungo un'altra variabile.....nokia produce
    (esempio grossolano) 50 cellulari nuovi al giorno, mentre i suoi diretti rivali (motorola ad esempio ) ne producono già molti di meno, tutto questo considerato il fatto che +o- nokia, samsung e co. si sono affacciati su questo mercato quasi nello stesso istante (ormai 15, 20 anni fa??)
    dunque ecco la nuova variabile:
    considerato il fatto che apple si è appena affacciata su questo mercato anche se il suo telefono non è cosi' tecnologico () comunque ci ha messo meno tempo per raggiungere questo livello rispetto a nokia

    complimenti!!!!!
    Boh.. quella che introduci tu, non mi pare sia una gran variabile.
    La tecnologia avanza, chi costruisce un prodotto ad alto contenuto tecnologico ovviamente usa la tecnologia disponibile in quel momento ...amenochè non abbia fatto una scoperta pazzesca, brevettata, che le fa compiere un balzo teconologico in avanti rispetto alla concorrenza, tutti utilizzando la tecnologia disponibile.
    Ovvio che poi ci sono mille soluzioni tecniche adottate, e che il softare sia in realtà un prodotto che elude da questo ragionamento (perchè è tutto contenuto intellettuale, quindi può anche essere interamente innovativo e non pescare dalla "fonte" della tecnologia disponibile)...

    Cosa pensi, che un qualunque produttore di elettronica non possa acquistarsi un cellulare Nokia qualsiasi, smontarlo, vedere come è fatto dentro, e riprodurne le parti? Studiare il software e cercare di imitarlo nelle soluzioni (ovviamente non nelle modalità)
    Guarda che lo fanno, tutti quanti...
    Rientra nelle mosse lecite dello studio della concorrenza... studiare i prodotti degli altri quando escono (a volte anche prima, ma quello è molto meno lecito, anche se lo fanno comunque)... poi è ovvio che in mezzo ci sono mille brevetti, e non si potrà mai copiare nulla così come è, però se si individuano soluzioni interessanti, cercare di emularle arrivando per un'altra strada, con maggiori o minori risultati, quello sì...

    Quindi se 10 anni fa Nokia faceva certi cellulari, è perchè usava la tecnologia comunque disponibile allora, non poteva certo produrre un cellulare come quelli di oggi (anche se probabilmente iniziava già ad immaginarseli )
    Se invece Apple, che non è certo l'ultima arrivata, decide di produre oggi un cellulare, ovvio che lo può fare con 10 anni di avanzamento tecnologico in più sulle spalle... non mi pare un elemento che gioca esclusivamente a suo favore... in effetti è un elemento che progredisce per tutti...
    Che poi la sappia sfruttare meglio, o in modo diverso dalla scia imposta dagli altri, dando il suo contributo originale, su questo non ci piove... che questo l'aiuti a vendere, nemmeno su questo ci piove...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #57
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    ...proprio un cazo da fare stasera eh?!?!

    ma quanto hai scritto?!?
    Se vuoi saperlo avevo da correggere un report scientifico di 30 pagine, oppure uscire, ma siccome mi sento un po' di influenza (sarebbe già la seconda quest'anno), ed ho 37,5 di febbre, ho ritenuto non fosse il caso di produrmi su 30 pagine di report, ma su molto meno....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #58
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Se vuoi saperlo avevo da correggere un report scientifico di 30 pagine, oppure uscire, ma siccome mi sento un po' di influenza (sarebbe già la seconda quest'anno), ed ho 37,5 di febbre, ho ritenuto non fosse il caso di produrmi su 30 pagine di report, ma su molto meno....
    e domani consegni il report sull'iphone?

    seconda influenza in un anno... allora è tutto davvero un ciclo, una volta eri quello della copertina di I am legend e stai tornando ad esserlo...

  9. #59
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Mio Dio Winston...
    Con questo vado a chiamare la commissione per farti assegnare il guinness sul post più lungo nella storia dei forum.

    P.S.: Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha letto tutto per intero... anzi domani avanzerò la proposta per l'apertura di un sondaggio

  10. #60
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Tornando in topic... direi che gli svantaggi dell'iphone si possono così riassumere:

    - non è in vendita
    - il prezzo, quando sarà venduto
    - ingombrante come cellulare
    - grande potenzialità per navigare in internet ma poco sfruttata a causa della mancanza di umts/hsdpa
    - si ricaricherà dalla presa della corrente??? (non lo so, lo spero)
    - come per l'ipod, i brani devono essere caricati con itunes, e poi possono solo essere cancellati
    - tremila altre limitazioni software eventualmente da crackare

    I vantaggi invece:
    - la i
    - immediatezza e piacere nell'uso

    Poi ognuno può dare maggiore o minor peso a questo o quello dei vantaggi/svantaggi elencati... la mia è una lista quantitativa e non qualitativa (perciò non datemi addoso adesso).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social