Ciao a tutti,

a gennaio 2013 presi un Tablet Samsung Note 10.1 con l'abbonamento dati Tre Plus, una dotazione di 1gb al giorno davvero ottima, il problema nasce però il 5 Novembre quando un SMS sul tablet mi avvisa che il piano dati è stato disattivato e di contattare un particolare numero di telefono per assistenza. Il tablet infatti non si connette più a internet per cui non posso nemmeno andare sul sito dell'assistenza 3 per contattarli da lì.
Mi viene subito un sospetto, la carta di credito VISA che avevo usato per l'abbonamento è scaduta a Settembre e non l'ho più rinnovata in quanto la banca me l'ha sostituita con una Mastercard, stai a vedere che mi sono dimenticato di comunicarlo alla Tre. Ok, colpa mia, vediamo di contattarli...

chiamo quel numero (io ho un cell. vodafone), risponde una voce registrata che mi dice di inserire il num di telefono sul quale si desidera l'assistenza, seguito da # (cancelletto). Faccio come dice e mi risponde: "contattare il 133 per assistenza clienti, grazie, arrivederci". Vabbè, me lo potevano dire subito di chiamare il 133 no ? Comunque provo a chiamare il 133, sempre con il mio cell.vodafone, e la voce registrata mi dice: "Tre, il numero da lei chiamato è inesistente". Ah, andiamo bene,

essendo fuori per lavoro in quel momento non potevo provare a chiamarli da un numero fisso, quindi mi rivolgo ad un centro assistenza 3 lì vicino, una ragazza molto gentile mi passa il suo cellulare per chiamare l'assistenza Tre, dicendomi di spiegare all'operatore del cambio di carta di credito.
Risponde una voce di donna con accento straniero, parla un Italiano un po' stentato, io comincio a spiegarle del cambio di carta di credito, le spiego anche che il numero per il quale richiedo assistenza non è quello da cui sto chiamando, e le dico il numero della sim dati del mio tablet. Mi chiede nome e cognome, poi mi dice che non le risulta quel nome, io le rispiego che il numero è un altro, non è quello da cui chiamo, mi richiede nuovamente il numero e poi tutta felice e contenta mi dice che : "Lei no pagato bolletta, deve pagare e noi riattiva!". OK, stiamo calmi, le rispiego che si, lo so che l'ultima bolletta non è stata pagata, il problema è il cambio di carta di credito, vorrei dunque riattivare il piano comunicandole il nuovo numero di carta. Ma lei imperterrita e con un tono da maestrina alterata continua: "Lei sa perchè sospeso? Lei no pagato bolletta ! Lei paga con Bollettino postale e noi riattiva!". Comincio ad innervosirmi, intanto la ragazza dietro al banco si accorge che non sto cavando un ragno dal buco e mi fa segno di riattaccare.

A questo punto chiama lei, probabilmente chiama un numero dell'assistenza dei negozi Tre, parla infatti con un operatore chiamandolo per nome, come se lo conoscesse da tanto, gli spiega il problema e mi chiede i dati della nuova carta di credito. Il primo tentativo fallisce, il pagamento della bolletta non pagata non va a buon fine, ripete dunque la dettatura dei dati della carta e questa volta viene accettato, mi comunica anche che riceverò al mio indirizzo email la copia della fattura di questa rata che era rimasta non pagata, e che il mio piano dati si riattiverà entro 48 ore.

Felice e contento ringrazio la ragazza e le chiedo quanto devo pagare per l'assistenza, ma lei mi dice che non devo pagarle nulla. Dunque gentilissima, la saluto e me ne torno al mio lavoro.

Il giorno dopo, il 6 Novembre il piano dati viene riattivato.

purtroppo non finisce qui, passano un po' di giorni, arriviamo al 20 Novembre, e di nuovo ricevo un SMS sul mio tablet, lo stesso identico dell'altra volta, "il suo piano è stato sospeso, contatti l'assistenza a questo numero..."

questa volta aspetto di tornare a casa e chiamo dal numero fisso Telecom, parlo con un'operatore, questa volta una ragazza Italiana, molto gentile e sveglia che capisce qual'è il problema, il mio abbonamento non è associato ad una carta di credito, e per la tipologia dello stesso non è possibile pagare con bollettini postali, devo registrare un numero di carta di Credito per i pagamenti. Ok, le spiego un po' cos'era successo e che probabilmente il centro assistenza mi aveva si pagato la bolletta insoluta ma non aveva associato il numero della Carta al mio piano. Le comunico i dati della carta, lei li registra, e mi dice che entro mezz'ora dovrei vedere di nuovo il piano attivo. Perfetto ! Ringrazio e saluto e effettivamente dopo un'oretta vedo di nuovo il mio Tablet connesso a Internet.

bene, finalmente ho risolto.

beh, che posso dire ? Purtroppo non ho risolto un ciuffolo, oggi: 5 Dicembre 2013, il mio piano dati è stato di nuovo disattivato, ma questa volta non mi è nemmeno arrivato un SMS di notifica.



adesso dovrò aspettare di rientrare a casa stasera, rimanendo tutto il giorno senza connessione, in quanto è impossibile per chi non ha un numero di cellulare Tre riuscire a chiamare l'assistenza Tre, o lo fai da un numero fisso o da un cell. Tre, tutti gli altri si attaccano.

beh, io non credo che una grande azienda come la Tre possa avere un tale sistema di assistenza, è impossibile contattarli se non dalla tua sim Tre, che se però è una sim dati e viene sospesa, dimmi te come faccio a contattarti dall'area clienti Tre se non riesco ad accedervi ?

stasera richiamo e vediamo che succede, mi hanno disattivato per 3 volte in un mese, ok, è stato per colpa mia, ma io sto cercando di pagare, non di fare il furbo.