Ciao....
confermo quanto scritto da buzz e che non è un problema di chiavette o altri termianli dati, in tempi non sospetti avevo segnalato il problema in altre sedi senza soluzioni di sorta, ecco la mia personale esperienza...
Come per altre opzioni la 3 specifica che per la Smartpack il traffico dati deve essere effettuato direttamente dal display del telefono e non è valida per l’utilizzo del telefono 3 come modem o tramite terminali dati dotati di modem (es. Chiavette Internet, router 3G, ecc.) e che si riserva la facoltà di disattivare l’opzione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni dell’offerta.
Insomma, uno ci prova e se non se ne accorgono tanto meglio....personalmente navigo senza problemi (ancora non sono caduto nei controlli) da due anni con due USIM della 3 con opzione SuperIntenet (la vecchia senza soglie giornaliere) inserite in altrettanti MiFi.
A dicembre avevo bisogno di una ulteriore USIM 3 per un altro MiFi e sono andato a comprarla. La commessa mi dice che ha solo quelle con la tariffa SmartPack Black al costo di bla bla bla....(a me interessa solo attivarci la SuperInternet) e gli dico ok nessun problema, la prendo e ci faccio caricare 50 euro ed attivare l'opzione SuperInternet.
La metto subito nell'iPhone per un test e funziona come deve. Vado a casa prendo il MiFi ci inserisco la USIM e mi appare il messaggio "INSERIRE SIM"....!!! Cambio MiFI (ne ho 4) e stessa cosa....!!! Prendo una delle 3 chiavette ONDA che ho e stessa cosa....!!!! Provo in 2-3-telefoni e tutto ok...!!!
Dopo una breve ricerca scopro che le USIM vendute con la denominazione SmartPack Black (ho notato che ha un angolino grigio con la sigla SP11 che sulle altre USIM più vecchie non c'è) sono nuove e rese ILLEGGIBILI AI TERMINALI DATI....malimort@cci!!!
Torno al punto vendita e facendo gli occhi dolci alla commessa (caruccia ma capra) le chiedo se può cambiarmi la USIM a mie spese ma mi dice che non può fare nulla e che anche se non mi ha specificato la particolarità sulla confezione c'è scritto che non è garantito il funzionamento con i terminali dati.........poi si fa sfuggire una frase tipo "bisognerebbe fare una cosa ma non si può..." io insisto lei rimane sui suoi passi e così la mando a cagare.
Ho girato sul web ed ancora non c'è nulla in merito, neanche oltre confine in UK patria della 3. Evidentemente si tratta di un chip che viene riconosciuto solo dai terminali fonia (telefoni) e non dai terminali dati....possibile che non ci siano escamotage...???