Beato te... ;)
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
ho fatto un po' di indagini e ho capito alcune cose che forse possono aiutarci a spiegare il differenziale tra la velocità dichiarata e quella effettiva.
Innanzitutto distinguiamo tra potenzialità dell'Hardware e Performance della rete:
- Esistono dispositivi (momodesign, Onda, etc) che arrivano a scambiare dati con l'ANTENNA HSDPA fino a 7.2 Mbps
- Esistono ANTENNE della rete (ripetitori) che possono scambiare con i cellulari e le chiavette i dati fino a 7.2 Mbps
- Però la connessione ad internet NON avviene direttamente dall'Antenna (Cioè l'antenna non esce direttamente in Internet) ma passa per vari router, nodi, firewall prima di uscire in Internet
Veniamo ai COLLI DI BOTTIGLIA:
- Pur se ANTENNA e CHIAVETTA dialogano tra loro in HSDPA a 7,2Mbps (e lo vedete perchè il software di connessione indica HSDPA e non UMTS) non è detto che all'antenna arrivi una connessione ad Internet che "ci sta dietro" cioè che regge la velocità di 7,2
- Dall'antenna a internet, i vari nodi sono collegati o via ponte radio, o via fibra o via ADSL. Capite, dunque, che arrivare a 7,2 pieno è difficile tra i vari nodi.
- Pertanto, già con questo scenario si capisce che anche se la chiavetta e l'antenna arrivano a parlarsi a 7,2 Mbps, probabilmente la connessione ad internet arriva all'antenna molto più lenta. E' come se a casa vostra il vostro portatile fosse collegato in rete ad un server che poi esce in Internet in dial up: il PC parla al server alla velocità della LAN, ma il server prende internet in Dial up, quindi.....
- INFINE: considerate che la congestione della rete impatta pesantemente sulle performance:se colleghiamo due chiavette ad un'antenna da 7,2 e le mettiamo a scaricare a manetta, l'antenna distribuità dati a velocità dimezzata (3,6 ciascuna).
Quindi, riassumendo:
- Numero di utenti scaricanti connessi contemporaneamente alla stessa Cella
- Nodi che separano Internet dall'Antenna
Rallentano le performance e spiegano i differenziali tra velocità teorica ed effettiva.
Chiaro?:
:)
Scusate per la lunghezza,
Leo
si hai perfettamente ragione purtroppo è così ma non è colpa di tre è colpa della scarsità di reti a fibra ottica in italia se tutti i ripetitori fossero collegati in fibra avremo 7.2 fissi :-D
Chiarissimo, però uno che offre un servizio a livello nazionale di 7,2 mega... e poi non raggiunge neanche un mega... mi sembra veramente scandaloso. Tutti i colli di bottiglia che hai elencato sono giusti, ma ovviamente la Tre mi offre un servizio, e deve garantire che quei colli di bottiglia siano il minimo possibile.
C'è qualcuno delle zone di Milano, Roma, Torino, che magari può provare?... sicuramente hanno un numero maggiore di utenti collegati, ma offrono anche un servizio più potente spero, dato che sono città principali...
cmq a me sta anche bene la mia banda 1.2mb/s ping tra 90 e 110 però ci vuole una flat!
in che senso la flat?
5GB al mese a €19 non ti bastano??? io ci sto dentro.... :)
Se poi si ha la Partita IVA sono 5 GB a settimana.
Ottengo valori simili, di download con Tim e Vodafone, mentre il loro upload non supera 150 Kb/s, e anche loro pubblicizzano la velocità di 7,2 Mb.
Ho 5 GB a settimana, e ad oggi usando Bit Torrent sono già a 1,8 giga (la settimana scade domani), altrimenti non arrivo a consumarne 1 a settimana senza il P2P.
ATTENZIONE:
quando misuriamo la velocità dobbiamo stare attenti a confrontare le diverse unità di misura:
visitate www.speedcheck.ch vedrete che la velocità di connessione è espressa prima in Mbps (Che sono quelli che dovrebbero arrivare fino a 1,8; 3,6; o 7,2), poi di sotto si usa l'unità KB/s (che non sono kilobit ma kilobyte) e, nello specchietto con le barre rosse, i kbps (che sono kilobit per secondo e che, divisi per 8 [1bit = 8 bytes] danno il valore riportato in KB/s mentre divisi per 1024 danno l'importo in Mbps perchè 1Mbps = 1024Kbps)
in questo modo vedrete che, almeno arriverete a 1Mbps...
ciao!
Leo
off topic
ragazzi mi fate invidia io con infostrada adsl di casa nello speed test non arrivo a 1100 sono con una 4Mega
update: fatto ora il test non arrivo a 700
quasi quasi uso il telefonino
http://www.speedtest.net/result/258607739.png
località: bologna
cellulare: lg u310 che si è scollegato 2 volte prima di riuscie a fare il test
collegamento: via bluetooth
tacche: 3
cmq giu' da me, in provincia di lecce, la connessione andava proprio da schifo. a volte non mi caricava nemmeno le pagine!.. qui ho l'adsl ma faccio lo stesso lo speed test per curiosità perchè la uso per scaricare qualche mp3!
http://www.speedtest.net/result/259157380.png
localita': Prato
telefono: LG U8330
linea piena.
ma è normale questo risultato?? ho piu upload che download???
..c'è qualcosa che non mi torna
oggi è tutto molto lento!!! succede anche a voi??
Device: HTC TyTn 2
Rete: H3G Hsdpa
Qualità segnale: 2 tacche su 4
Località: Treviso
Ora: 11:18
(Speed Test provato una sola volta)
http://www.speedtest.net/result/259161817.png
Test download da debian mirror fastweb:
- Dopo 5 MB -> 130k/s (velocità in leggero costante aumento)
Latenza su maya.ngi.it
230ms medi con packet loss (pacchetti persi)