Thanks: 0
Likes: 0
Top3 Executive da maggio 2003 (ora TUA9) - TuaMatic (x2) - Zero5
Nec E606 (in modalità fermacarte)
Motorola A835 - LG 8110 - LG8120 - NOKIA 6680 (me l'hanno fregato)
ATTUALMENTE Nokia N95 con Zero5 + LG U900 con Tua9
Ciao,
ho fatto un po' di indagini e ho capito alcune cose che forse possono aiutarci a spiegare il differenziale tra la velocità dichiarata e quella effettiva.
Innanzitutto distinguiamo tra potenzialità dell'Hardware e Performance della rete:
- Esistono dispositivi (momodesign, Onda, etc) che arrivano a scambiare dati con l'ANTENNA HSDPA fino a 7.2 Mbps
- Esistono ANTENNE della rete (ripetitori) che possono scambiare con i cellulari e le chiavette i dati fino a 7.2 Mbps
- Però la connessione ad internet NON avviene direttamente dall'Antenna (Cioè l'antenna non esce direttamente in Internet) ma passa per vari router, nodi, firewall prima di uscire in Internet
Veniamo ai COLLI DI BOTTIGLIA:
- Pur se ANTENNA e CHIAVETTA dialogano tra loro in HSDPA a 7,2Mbps (e lo vedete perchè il software di connessione indica HSDPA e non UMTS) non è detto che all'antenna arrivi una connessione ad Internet che "ci sta dietro" cioè che regge la velocità di 7,2
- Dall'antenna a internet, i vari nodi sono collegati o via ponte radio, o via fibra o via ADSL. Capite, dunque, che arrivare a 7,2 pieno è difficile tra i vari nodi.
- Pertanto, già con questo scenario si capisce che anche se la chiavetta e l'antenna arrivano a parlarsi a 7,2 Mbps, probabilmente la connessione ad internet arriva all'antenna molto più lenta. E' come se a casa vostra il vostro portatile fosse collegato in rete ad un server che poi esce in Internet in dial up: il PC parla al server alla velocità della LAN, ma il server prende internet in Dial up, quindi.....
- INFINE: considerate che la congestione della rete impatta pesantemente sulle performance:se colleghiamo due chiavette ad un'antenna da 7,2 e le mettiamo a scaricare a manetta, l'antenna distribuità dati a velocità dimezzata (3,6 ciascuna).
Quindi, riassumendo:
- Numero di utenti scaricanti connessi contemporaneamente alla stessa Cella
- Nodi che separano Internet dall'Antenna
Rallentano le performance e spiegano i differenziali tra velocità teorica ed effettiva.
Chiaro?:
Scusate per la lunghezza,
Leo
Ma che vai dicendo?
Scusa se te lo dico ma hai fatto un discorso che non c'azzecca nulla...
A parte che ciascuna stazione radio (o antenna come dici tu) già solo per fornire i servizi di base per la telefonia 3G (quindi senza Internet) a centinaia di terminali connessi contemporaneamente ha bisogno di svariati Gigabit/s di banda a disposizione (e quindi tutta la storia dei colli di bottiglia lascia il tempo che trova).
Il problema della banda tra stazione radio e terminale (cellulare, modem 3G ecc ecc), dipende esclusivamente dalla qualità del segnale stesso.
E sulla qualità influiscono migliaia di fattori:
- La distanza: più distante sei dall'antenna (si parla di metri, non km!!!) più difficoltosa sarà la trasmissione, per cui il tasso di pacchetti scambiati correttamente sarà più basso, e più alto quello di ritrasmissioni, con effetto una banda percepita più bassa.
- La presenza di sorgenti attive su bande limitrofe (più terminali connessi alla stessa stazione radio, stazioni radio di operatori concorrenti): qui scattano tutta una serie di limitazioni automatiche previste dalle normative di regolamentazione delle trasmissioni con onde radio... volendo rendere la cosa in modo semplicistico, è come essere in una stanza con migliaia di persone che parlano... per farsi sentire invece che alzare tutti la voce, si parla tutti più piano, avvicinandosi all'orecchio dell'ascoltatore.
- i disturbi elettromagnetici dovuti alle normali attività umane...
- i disturbi elettromagnetici dovuti a fenomeni naturali...
ecc ecc
In pratica i problemi di congestione, rispetto ad un'ADSL per esempio, non sono dovuti alla condivisione della banda INTERNET con altre utenze, quanto alle limitazioni tipiche del mezzo fisico utilizzato (le onde radio)...
Più si avvicina alle condizioni ideali (un singolo utente connesso alla stazione radio, assenza nei dintorni di sorgenti attive su banda limitrofa, ridotta attività umana, notte ecc ecc), più la banda "percepita" sarà più alta...
PS: i 7,2Mbit/s si riferiscono alla banda massima tra PC e modem o telefonino, non tra Telefonino e stazione radio.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Scusa se intervengo ma non è vero che il 7.2 è tra PC e modem e l'articolo di wiki ne da per esempio prova
quello che si vede come velocità pubblicizzata è la velocità massima teroica raggiungibile nei tuoi 5Mhz di banda assegnata.
e non dipende solo dalla qualità del segnale, ma da che tipo di codifica del segnale (ci sono altre cosucce che l'articolo spiega nel dettaglio e qui sono solo noiose)
Quotando l'articolo (e sperando che l'inglese impegato non spaventi i +)
Ovviamente per poterli raggiungere:The initial scheme is Quadrature phase-shift keying (QPSK), but in good radio conditions 16QAM modulation almost doubles data throughput rates. With 5 Code allocation, QPSK typically offers up to 1.8 Mbit/s peak data rates, while 16QAM up to 3.6. Additional codes (e.g. 10, 15) can also be used to improve these data rates or extend the network capacity throughput significantly.
- Il software del ponte deve essere aggiornato ai 7.2 (mi dicono i ponti h3g non necessitino di alcuna modifica HW)
- Il telefonino deve supportare questa codifica (collegarsi con un lg 310 per esempio non darà mai una velocità superiore a quella base di un UMTS)
- La ricezione deve essere ottima
- Non ci devono essere disturbi (quello che hai detto tu a proposito riassume perfettamente l'idea).
- Si deve essere da soli su quella frequenza.
Mi sembra che il problema principale su cui ci si scontri in questa discussione sia:
- Affidabilità di speed test nel valutare la reale velocità della connessione con il ponte (anche io ho notato che scaricando un file da Microsoft spesso otteneva velocità migliori che con il Speed test)
- Valutazione della massima velocità di un particolare telefono (usare un telefono solo UMTS non darà mai risultati da HSDPA. l'HSDPA non significa 7.2 esistono versioni a 1.8,3.6,7.2 Mb/s e cosi via, nei test indicate la velocità massima teorica del vostro modello, cosi sapremo cosa aspettarci)
- Indicare se il software del modem/telefono indica l'uso della codifica HSDPA e se si anche magari della velocità a cui riesce a collegarsi (pultroppo alcuni modem hanno la tendenza a barare sulla velocità massima permessa dal ponte...
)
Da quando uso il telefonino HSDPA per la prima volta ho superato i 1400 Kbps:
![]()
gigabit????
mi sa che ti manca qualche nozione sui network HSDPA.
I node-b possono essere collegati in rame (quindi con flussi primari HDSL, da 2 mbit/s ciascuno) oppure via radio. Nel caso di connessione radio, tieni presente che non si va oltre i 20-30 mbit/s.
Tant'è che per aggiornare l'intera rete all' HSDPA non hai idea dei flussi primari che vanno richiesti per connettere ogni node-b.
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia