Il problema della "finta" copertura spero sarà risolto, ma ricordo che affliggeva anche altri gestori, quando ci si trova in 4G. Non so se sia stato nel frattempo sistemato dagli altri o se rimanga qualcosa di generalizzato, ma credo sia quantomeno molto ridotto come fenomeno oggi.
Invece, l'altro comportamento è del tutto normale, non avendo attivato iliad il supporto al VoLTE: il traffico voce, quindi, è effettuabile solamente in 2G o in 3G, e quindi il telefono fa lo switch all'arrivo della chiamata e poi torna in 4G al termine.
Accade così di sicuro con Wind e 3, che - appunto - non hanno finora implementato tale tecnologia. Vodafone l'ha da pochi giorni aperta a tutti i clienti (con smartphone compatibile) e non saprei se TIM necessita ancora di richiesta specifica di abilitazione.
Tra i gestori virtuali credo nessuno supporti VoLTE, nemmeno se su rete Vodafone e TIM che - per i propri clienti - lo forniscono.
Suppongo che iliad non possa attivarlo non essendo disponibile sulla rete WindTre che utilizza al momento.