Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB
Solo gli operatori italiani però. Gran parte degli operatori esteri che ho (e che ho avuto) li hanno permessi senza particolari problemi.
Cmq sul trasferimento in generale concordo con la tua analisi: per me è utile specie quando vado all'estero, spesso non solo per "essere irreperibili" ma specie perché i nuovi operatori possono avere mancanze in qualche nazione o tariffe folli rispetto ad altri competitor
Ma anche verso quelle italiane pagano comunque costi di terminazione, che si tratti di una chiamata vera o di un trasferimento.
Siccome vendono un servizio di telefonia mobile e non un servizio di reperibilità su numero mobile, è normale che vogliano che il cliente ne faccia un utilizzo normale e non fittizio![]()
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
capisco il volersi tutelare, però potevano dare un mini-bundle di trasferimenti
anche solo 60 minuti al mese e accontentavano il 95% degli utenti
e il 5% che voleva fare il furbetto si attacca comunque
![]()
La "logica" secondo cui "ILiad non rimodula", ma cambia le condizioni per i nuovi piani, è quella che preferisco.
Bisogna saper fare delle scelte, e non si può pretendere, che ogni nuova opzione porti con se, i massimi vantaggi di tutti i piani precedenti, specie in una logica low cost.
Se un ipotetico piano futuro, prevedesse 100 Gb di cui 50 in europa, per 8€, senza estero e senza trasferimenti, io non avrei nulla da eccepire, resterei al mio piano da 30 Gb con i trasferimenti e l'estero.
Il trasferimento di chiamata lo uso quando vado all'estero (non UE).
Trasferisco ad un numero geografico loggato su Vohippo, che chiama utilizzando Callingcredit una Travelsim, da cui rispondo direttamente o imposto il trasferimento ad un eventuale sim locale a O cent/minuto.
La mia spesa attualmente è di 0,5 cent/minuto (verso molte/tutte? le numerazioni UE)
Se mi servissero più Gb in europa, potrei sostenere un ulteriore aggravio di 5 cent/minuto.
Ridurrei i minuti entranti rispondendo quando possibile: "ti richiamo io tra pochi minuti", sempre 0,5 cent/minuto con Callingcredit.
credo che la discriminante siano più che altro i minuti illimitati
più possono limitare il traffico uscente e meglio è per loro
In realtà tutti tariffano i trasferimenti, la discriminante di cui si discute qui è che iliad è la prima ad averli ora esplicitamente esclusi dalla propria offerta a bundle mentre gli altri gestori (per ora) non distinguono tra chiamate trasferite e chiamate effettuate, è sempre stata prassi che entrambe infatti erodessero le soglie (limitate o illimitate) di chiamate voce previste dall'offerta.
Avrebbero anche potuto mettere un limite al numero di minuti di trasferimento di chiamate, un po' come la soglia specifica per la connessione dati in UE, ma la tariffazione ora applicata con la nuova offerta rispecchia quella "francese" già presente nei loro sistemi e che avevano "erroneamente" applicato anche alla prima offerta da 5,99, quindi penso l'abbiano (re)introdotta in tal modo per semplicità di gestione interna e per coerenza con la formulazione prevista sin dall'inizio.
Secondo me avrebbero voluto applicarla anche alla prima offerta da 5,99, inizialmente infatti a qualcuno avevano parlato di errore nei prospetti informativi della tariffa e che sarebbe stata specificata nel dettaglio. Ci avranno ragionato un po' su ed evidentemente avranno preferito renderlo gratuito al primo milione e rotti di SIM piuttosto che rischiare di perdere la faccia subito per così poco.
Del resto si sono comportati diversamente con i giga in UE, dove sono corsi ai ripari specificando meglio la limitazione a "soli" 2 giga: è evidente che questo non potevano permettersi di "regalarlo" fornendo 30 GB all'estero, con molti clienti sarebbero andati in perdita secca, meglio piuttosto rischiare qualche indennizzo da dare ad un limitato numero di clienti che avrebbe deciso di rivolgersi a CoReCom ecc. Invece il trasferimento di chiamata penso che incida abbastanza poco da poterlo lasciare incluso per i primi clienti. Al massimo possono sempre "invitare" a cambiare tariffa eventuali abusatori (per quanto si possa abusare di tale servizio)...
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
In realtà anche Vodafone tariffa i trasferimenti secondo il piano base, considerandoli sempre "extra soglia".
3, rimodula i Gb in EU, secondo il regolamento comunitario che prevede che il numero di Gb, sia legato al prezzo dell'offerta.
La formula prevista è:
Costo della tua offerta in euro Iva esclusa / 6 x 2.
Per cui Iliad avrebbe rispettato il regolamento UE, se alla prima offerta avesse concesso 1676 Mb da utilizzare in UE.
Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 31/07/2018 alle 14:58