Non conosco il router in questione quindi non saprei bene come aiutarti, nella sezione dove imposti il PIN della SIM ad esempio non c'è nulla? O magari un'impostazione per la selezione manuale della rete?
Comunque, essendo vista dal tuo smartphone come una normale rete WiFi, purtroppo non c'è la possibilità di bloccare i dati in roaming direttamente da lì, perché lui non ha idea di essere connesso ad una rete mobile
Anzitutto grazie per la risposta. In merito al pin, questo l'ho disattivato a suo tempo subito dopo l'acquisto, inserendo la scheda in un telefono e togliendo la richiesta ad ogni avvio. Su questo terminale invece non mi dà alcuna possibilità di selezionare la rete manualmente. In un punto mi viene chiesto il "tipo di rete" e mi vengono date quattro opzioni che riprendo pari passo: 3G, PPPoE (ADSL), DHCP autoconfigurazione, IP statico. Ma nn penso riguardi nulla con la tipologia di rete che a me interessa. Spero che questa spesa (70€ di router, on promozione ) non sia stata vana.