Pensa che.io abito sul confine e non ho solo il cell id diverso ma cambia la nazione.tra stesso telefono e.stessa Sim tra me e mia moglie
Ciao ragazzi, premesso che ne capisco davvero poco (per non dire che sono totalmente ignorante in materia), vi espongo il mio quesito.
Da qualche giorno ho notato che il mio telefono (Nexus 5) con USIM H3G, tende a prendere meno nelle solite zone da me frequentate. Non riesco a capire se è il telefono ad avere problemi di rete o è un problema di non so quale altro tipo.
Incuriosito ho effettuato vari test, installando app per il controllo del segnale, della celle cui si vi allacciando e confrontando con un altro Nexus 5 di un mio amico, anche lui con USIM H3G della stessa generazione (acquistata lo stesso giorno), abbiamo risultati sempre diversi. A volte il mio prende meglio, a volte il suo. A volte il mio sta in HSPA ed il suo in 3G. Diciamo che mi pare di aver notato che tendenzialmente il suo va meglio. Durante il confronto ci siamo fermati in un bar a prendere un caffè e lì mi ha sconvolto notare come il suo avesse un segnale decente mentre il mio stentasse a prendere! Ho verificato ed ho notato che il suo era collegato ad una cella con un certo ID mentre il mio era collegato ad un'altra cella con ID totalmente diverso (numericamente molto distante dal suo). Ho provato a riavviare i telefoni, a bloccarli su 3G ed il risultato è rimasto invariato: si allacciano a quelle due celle totalmente diverse.
Mi chiedo, se entrambi siamo clienti prepagati 3 (abbiamo anche la stessa promozione internet), se i telefoni sono uguali, perchè tvovandosi nello stesso posto i dispositivi si allacciano a celle diverse dando una resa di segnale così differente (il mio quasi assente ed il suo decente)?
Ad un certo punto s'è aggregato un altro amico, anche lui con USIM H3G dello stesso periodo ma con telefono Samsung Galaxy R, il quale...si allaccia alla stessa cella dell'altro Nexus 5! Solo il mio tende ad allacciarsi a quella cella con resa peggiore.
Secondo voi è un problema di cellulare? Mi è anche passato per la mente che potesse essere H3G ad aver "relegato" per qualche motivo la mia sim ad allacciarsi a determinate celle.. Non riesco a capire perchè in altre circostanze questa diversità di celle va a mio vantaggio (il telefono del mio amico prende meno del mio) ma complessivamente il suo dispositivo ha la meglio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Non so se mandare in assistenza il telefono oppure no.
Grazie![]()
Pensa che.io abito sul confine e non ho solo il cell id diverso ma cambia la nazione.tra stesso telefono e.stessa Sim tra me e mia moglie
Sono cose assurde e ci sto impazzendo su. Oggi ho installato l'app Network Signal Info (abbiamo comprato la licenza PRO perchè offre una mappa che indica il punto esatto in cui si trovano le celle e la nostra distanza da esse) e ci siamo fatti un giro per la città. Grazie a quest'app ho scoperto che il mio telefono non vede tutte le celle che iniziano per 29 ma rileva e si collega solo a quelle che iniziano per 13 o 15. Il suo invece si comporta esattamente all'opposto. Il fatto è che le celle che che iniziano per 29 sono quelle che per l'appunto coprono meglio tutta la zona in cui bazzico e il mio telefono resta senza copertura se non c'è il segnale delle altre celle. La cosa assurda è che al contrario il suo non rileva quelle che rileva il mio! Cioè, non capisco perchè non vengono proprio rilevate trattandosi di telefoni identici, di stesso operatore, di stessa tipologia di usim....!!?? :/
Avete anche lo stesso android installato?
iPhone 15 Pro con Iliad e varie altre sim ;-)
Si si. Ho provato anche a formattare il telefono ma niente da fare, quelle celle con ID 29 non le vede proprio. Cose da pazzi.Originariamente Scritto da andybox:634356
1) I due telefoni hanno lo stesso firmware oppure uno è brandizzato 3 e l'altro no ?
2) il Cell id differisce totalmente o è solo l'ultima cifra differente?
...
I telefoni sono identici (stesso stock, acquistati a novembre), nessuno dei due è moddato e montano l'ultima stock google.
La differenza tra le celle è abissale.
Faccio un esempio mettendo numeri a caso:
Il suo prende celle (CellID Short) da 29900 a 29999, il mio da 15900 a 15999. Pur essendo attaccati al ripetitore che ospita la cella a cui lui si collega (l'app network signal info pro indica esattamente dove sono), il mio si allaccia a celle distanti dandomi un segnale flebile oppure preferisce proprio non prendere lasciandomi senza campo.
Oggi faccio un altro test. Metto la mia SIM in un Nexus S e vedo se cambia qualcosa.
boh la sparo li.
uno dei 2 ha un numero portato?
hai provato ad invertire le sim nei telefoni? Se non cambia (quindi non è il telefono) è possibile che sia l'operatore a gestire la priorità.