Ciao ragazzi, premesso che ne capisco davvero poco (per non dire che sono totalmente ignorante in materia), vi espongo il mio quesito.
Da qualche giorno ho notato che il mio telefono (Nexus 5) con USIM H3G, tende a prendere meno nelle solite zone da me frequentate. Non riesco a capire se è il telefono ad avere problemi di rete o è un problema di non so quale altro tipo.
Incuriosito ho effettuato vari test, installando app per il controllo del segnale, della celle cui si vi allacciando e confrontando con un altro Nexus 5 di un mio amico, anche lui con USIM H3G della stessa generazione (acquistata lo stesso giorno), abbiamo risultati sempre diversi. A volte il mio prende meglio, a volte il suo. A volte il mio sta in HSPA ed il suo in 3G. Diciamo che mi pare di aver notato che tendenzialmente il suo va meglio. Durante il confronto ci siamo fermati in un bar a prendere un caffè e lì mi ha sconvolto notare come il suo avesse un segnale decente mentre il mio stentasse a prendere! Ho verificato ed ho notato che il suo era collegato ad una cella con un certo ID mentre il mio era collegato ad un'altra cella con ID totalmente diverso (numericamente molto distante dal suo). Ho provato a riavviare i telefoni, a bloccarli su 3G ed il risultato è rimasto invariato: si allacciano a quelle due celle totalmente diverse.
Mi chiedo, se entrambi siamo clienti prepagati 3 (abbiamo anche la stessa promozione internet), se i telefoni sono uguali, perchè tvovandosi nello stesso posto i dispositivi si allacciano a celle diverse dando una resa di segnale così differente (il mio quasi assente ed il suo decente)?
Ad un certo punto s'è aggregato un altro amico, anche lui con USIM H3G dello stesso periodo ma con telefono Samsung Galaxy R, il quale...si allaccia alla stessa cella dell'altro Nexus 5! Solo il mio tende ad allacciarsi a quella cella con resa peggiore.
Secondo voi è un problema di cellulare? Mi è anche passato per la mente che potesse essere H3G ad aver "relegato" per qualche motivo la mia sim ad allacciarsi a determinate celle.. Non riesco a capire perchè in altre circostanze questa diversità di celle va a mio vantaggio (il telefono del mio amico prende meno del mio) ma complessivamente il suo dispositivo ha la meglio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Non so se mandare in assistenza il telefono oppure no.
Grazie![]()