Visualizzazione Stampabile
-
Portare la fibra al Node-B, oltre al costo esagerato è uno spreco di risorse, si tende a portare al Node-B una banda tale per garantire una certa categoria High Speed, per esempio... se si vuole fornire il 7.2 si portano 4 link E1 (8 Mbps lordi) e per quanto mi risulta la strategia è comune per tutti gli operatori italiani
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteelBlade
Portare la fibra al Node-B, oltre al costo esagerato è uno spreco di risorse, si tende a portare al Node-B una banda tale per garantire una certa categoria High Speed, per esempio... se si vuole fornire il 7.2 si portano 4 link E1 (8 Mbps lordi) e per quanto mi risulta la strategia è comune per tutti gli operatori italiani
e se vogliamo 28 Mbit/s Hspa+ come la configureresti?
-
steel veramente ci si porta proprio la fibra ai NODE-B e da quello connesso in fibra(dato che sono uno su 10 forse) si partono con i link in microwave(i quali volendo assicurano 400 mbit circa vedasi post supertech), i NODE-B connessi in rame sono assai assai pochi ormai anche perche fibra di trasporto ce n'è a go go
-
Comunque siamo molto indietro, in tutto il mondo hanno già lanciato l'Hspa+ nelle principali città
-
Citazione:
Node-B_UMTS
steel veramente ci si porta proprio la fibra ai NODE-B e da quello connesso in fibra(dato che sono uno su 10 forse) si partono con i link in microwave(i quali volendo assicurano 400 mbit circa vedasi post supertech), i NODE-B connessi in rame sono assai assai pochi ormai anche perche fibra di trasporto ce n'è a go go
Allora dammi la SARF di un Node-B su rete 3 con piastra ET-M4... casomai la fibra arriva dove c'è un Node-B ma i Node-B sulla rete 3 sono sempre e cmq connessi con uno o più link elettrici (di taglio E1, 2Mbps) su piastre ET-M1/ET-MC1 o sulla CBU o sulle DUW sulle nuove 6000.
I link microwave della portata che dici tu vengono usati per connettere i punti di grooming, siamo ancora nella parte SDH quelli usati nella rete PDH sono di molta minore capacità.
Poi, per quanto mi risulta, i nodi connessi in rame sono ancora parecchi...
-
Ma scusate all'HUB arriva la fibra, quindi almeno 1 Node-B su un totale collegati con Microwave sarà connesso alla fibra.. Non vedo seno' come portare 14,4 Mbit/s a 5 Node-B con almeno 15 celle, fanno un totale di 216 Mbit/s.
-
Citazione:
SteelBlade
Allora dammi la SARF di un Node-B su rete 3 con piastra ET-M4... casomai la fibra arriva dove c'è un Node-B ma i Node-B sulla rete 3 sono sempre e cmq connessi con uno o più link elettrici (di taglio E1, 2Mbps) su piastre ET-M1/ET-MC1 o sulla CBU o sulle DUW sulle nuove 6000.
I link microwave della portata che dici tu vengono usati per connettere i punti di grooming, siamo ancora nella parte SDH quelli usati nella rete PDH sono di molta minore capacità.
Poi, per quanto mi risulta, i nodi connessi in rame sono ancora parecchi...
quindi stai dicendo che quelli i h3g hanno upgradato le sbr in hsdpa ma la banda di Backnauling che raggiunge le vavie srb sempre la stessa !!! ( non hanno aumentato la capacita dei ponti radio sdh , e non hanno comprato da telecom piu HDSL a 2 Mbit ) ??
-
Citazione:
Tony
Ma scusate all'HUB arriva la fibra, quindi almeno 1 Node-B su un totale collegati con Microwave sarà connesso alla fibra.. Non vedo seno' come portare 14,4 Mbit/s a 5 Node-B con almeno 15 celle, fanno un totale di 216 Mbit/s.
Tony gli isp utilizzano la tecnica del OVERBOOKING !!! QUI E' SPEGATA MOOLTO BENE [ame=http://forum.antidigitaldivide.org/showpost.php?p=107762&postcount=14]Anti Digital Divide - Il Forum - Visualizza messaggio singolo - WiMAX: quanta banda per ogni BTS?[/ame] :bye:
-
Ci sono passati avanti anche gli Americani che sulla tecnologia mobile erano anni dietro, entro fine 2010 lanceranno nelle magiori città l'LTE... che tristezza
-
Citazione:
gattopallino
quindi stai dicendo che quelli i h3g hanno upgradato le sbr in hsdpa ma la banda di Backnauling che raggiunge le vavie srb sempre la stessa !!! ( non hanno aumentato la capacita dei ponti radio sdh , e non hanno comprato da telecom piu HDSL a 2 Mbit ) ??
Assolutamente no, la capacità viene aumentata costantemente, specie dove è possibile portare la banda coi ponti radio, magari sostituendo i ponti radio con apparati più nuovi e di maggiore capacità, sto solo cercando di spiegare come funziona, i Node B hanno solo interfacce elettriche da 2Mbps, ma i link che gli arrivano possono essere diversi, al fine di sommare la banda dei vari link che arrivano viene usato l'IMA (Inverse Multiplexing for ATM)
-
Io comunque pensavo che la fibra arrivasse ad un HUB-Node-B magari con 100 Mbit/s poi da li tramite Microlink arrivasse la banda ad altri 6 Node-B, forse sarebbe troppo costoso....
-
Citazione:
Tony
Io comunque pensavo che la fibra arrivasse ad un HUB-Node-B magari con 100 Mbit/s poi da li tramite Microlink arrivasse la banda ad altri 6 Node-B, forse sarebbe troppo costoso....
Bisogna immaginare che la fibra che arriva, viene subito divisa in tante unità più piccole da 2Mbps (E1) di tipo elettrico, alcune vengono collegate al Node B che è nello stesso punto dove arriva la fibra, il resto viene instradato su link microwave per andare agli altri Node B collegati con ponti radio, ogni Node B può avere collegate più di una di queste unità da 2Mbps, non è detto che il Node B che sta dove arriva la fibra sia necessariamente privilegiato rispetto agli altri
-
Stell ti stai sbagliano e di parecchio pure peraltro...
il meccanismo di cui parli non esiste proprio ...
allora andiamo con un po di ordine forse le cose di capiscono meglio e magari ci capiamo anche fra noi dato che leggevo alcune contraddizioni....
la fibra arriva a un NODE-B ci troviamo un RNC di norma, raramente sull'altro capo, la fibra è connessa al RNC e stesso da li parte al core network e quindi ai vari apparati, HLR VLR ECC..
i NODE-B connessi in fibra sono pochi, ma quei pochi bastano e avanzano avendo la fibra capacita illimitata...
il NODE-B a cui arriva la fibra è connesso al RNC di turno o alla fibra stessa se l'RNC è dall'altra parte.
dal NODE-B in questione ci sono i ponti radio con MICROWAVE i quali creano n link a 2 mbit, quanti link dipende da quanto "grosse"sono, i piu grossi anche oltre 200.
I NODE-B connessi in rame sono assai assai pochi.
cmq trovate questo e altro sempre sul post di supertech, poi sta un po a voi a chi credere...
-
Quale Post??
Facciamo un esempio, per capire meglio, prendiamo la mia città, all'RNC arriva la fibra dalla Dorsale collegata al Core Network, (mettiamo 500 Mbit/s), nella mia città ci sono 24 Node-B e svariate celle (piu' di 50),dall'RCN tramite Node-B tramite Microlink partono le linee da collegare che possono esser di 3/4 Node-B ì, facendo sempre capo all'RNC, i Node-B vengono collegati con i Microlink, ogni Microlink puo' essere configurato in base alla grandezza e alla distanza per trasmettere vari link, un link comprende 2 Mbit/s, la mia domanda è questa se io ho 5 Node-B da collegare in serie avendo banda infinita all'RNC come faccio a dare ai miei 4 Node-B (come da esempio) 70 Mbit/s ognuno? dovrei far passare 280 Mbit/s nei Microlink distribuendone 70 ognuno??? Come faranno ad attivare l'HSPA+ a 28,4 Mibt/s a cella?? 280 Mbit/s sono 140 link ci passano tutti per un Microwave?
-
Citazione:
Tony
Quale Post??
Facciamo un esempio, per capire meglio, prendiamo la mia città, all'RNC arriva la fibra dalla Dorsale collegata al Core Network, (mettiamo 500 Mbit/s), nella mia città ci sono 24 Node-B e svariate celle (piu' di 50),dall'RCN tramite Node-B tramite Microlink partono le linee da collegare che possono esser di 3/4 Node-B ì, facendo sempre capo all'RNC, i Node-B vengono collegati con i Microlink, ogni Microlink puo' essere configurato in base alla grandezza e alla distanza per trasmettere vari link, un link comprende 2 Mbit/s, la mia domanda è questa se io ho 5 Node-B da collegare in serie avendo banda infinita all'RNC come faccio a dare ai miei 4 Node-B (come da esempio) 70 Mbit/s ognuno? dovrei far passare 280 Mbit/s nei Microlink distribuendone 70 ognuno??? Come faranno ad attivare l'HSPA+ a 28,4 Mibt/s a cella?? 280 Mbit/s sono 140 link ci passano tutti per un Microwave?
sbagli almeno su due punti;
500 mbit/s per una fibra non esistono, o 622 o 1 gbit, in questo caso 1 gbit
se il node-b deve servire 5 slave con xx mbit ci saranno sul master 4 microwave da x mbit ognuno oppure 3 microwave a x mbit e ad uno slave xx banda x due per poi ripartire all'altro slave. dipende sempre dalla rete, lo schema è sempre
FIBRA- RNC- NOBE-B
da li in poi a ponti radio. il rame non esiste quasi piu...
si cmq ci passano, il massimo sono 200*2 mbit quindi 400