Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
Le due frequenze di cui parli sono queste:

e di solito il telefono le aggancia in base alla potenza e alla congestione dei node-b di cui ricevi il segnale... quindi se un impianto vicino è molto carico, il telefono preferirà lasciarlo per agganciarsi ad un altro più lontano.

Io ho sempre notato, netmonitor alla mano, che l'HSDPA c'è su tutte e 2 le frequenze e anzi, ti dico che in teoria tutta la rete di 3 dovrebbe essere stata aggiornata all'HSDPA...
si esattamente...proprio questo volevo dire...la cosa dell'hsdpa la verifico domani, magari mi rimaneva in 3g perchè il segnale era un pò debole...comunque in generale ho notato che sempre, anche in città diverse, aggancia preferibilmente la freq 10788, come avesse una priorità...lo vedo perchè questa freq è sui cell id che terminano con 4,5,6, mentre l'altra frequenza è sui cell id 1,2,3...io in presenza di entrambe le freq mi aggancio alla prima, e se vado verso una zona coperta da un ripetitore con una sola freq, non ci si sgancia fino a che il segnale non diventa piuttosto debole...che sia come dici tu una questione di congestione pare strano perchè me lo fa sempre...