:LOL::LOL::LOL::LOL:
Direi che mi dai troppa (immeritata) fiducia, cmq non lo so :P
(e poi sei OT! :D)
Visualizzazione Stampabile
Grazie della risposta. :)
Non sono sicurissimo di questa cosa. Tra 13 mesi 3 potrà usare i 900 Mhz in determinate zone e avrà tutto il tempo di testare sul campo questa frequenza. E' anche possibile che come hai detto non abbiano intenzione di aumentare la copertura solo in quelle aree, ma i dati per un planning di rete li potranno avere certamente.
Tramite un amico al ministero dello sviluppo economico ho saputo che al momento non se ne parla di accelerare il piano frequenze. :(
Novari ha detto che i node-b sono 9000 e che per coprire bene l'Italia ne servirebbero 12000. Basta vedere la cartina sul sito 3 per vedere che la sua affermazione è sbagliata. A meno che non intendesse dire ancora 12000 node-b...
Ma che giornalista sei se non gli hai fatto questa domanda?!??!?!?! :cartred::chair::ranting:
^_^:)
Come sappiamo Novari ha parlato sia di fine 2010 che di fine 2011. A questo punto è probabile che il completamento sarà entro fine 2011 (dai comunicati ufficiali pare che alcune zone siano già abilitate a 21 Mbit)
Mi pare di aver capito che proprio non gli interessano quelle aree, manco per test :P
Ora guardando il PDF potrei anche capire il perché :D
Lui ha 9000 Node-B, forse voleva dire che a 2100 gliene servirebbero (imho almeno) 12.000... quindi 3.000 (è cmq un'altra interpretazione). Cmq sarebbe un altro capitolo intendere cosa significa "coprire l'Italia", prob hanno in mente aree che cmq resteranno sempre con il GSM Tim et similia.
Io credo che la "scusa" dei 900 Mhz sia reale. Dopotutto nel mondo chi ha fatto una copertura 3G più o meno capillare c'è riuscito solo combinando le due frequenze oppure unendo due reti come è successo in Uk. Quello che è certo è che quando ci saranno i 900 Mhz liberi 3 non avrà più nessuna scusa per non ampliare la copertura. Nell'intervista si parla di 1000 nuovi siti all'anno (ricordiamoci anche l'accordo di co-siting con Tim), si dovrebbe notare un po' di aumento se si faranno davvero. Una bella cosa sarebbe creare una pagina ad hoc per informare l'utenza sulle nuove località coperte. E' possibile però che entro 3 anni ci saranno novità all'orizzonte (leggi Swisscom). AndreA lo so, scusa per il piccolo off topic... :D
Be con la frequenza a 900 Mhz sarà tutto diverso l'unica cosa è che incominciando da zero credo sia impossibile che verranno messi dei pannelli vicino alla frequenza a 2100 Mhz, credo invece che verranno coperti per primi le campagne e i grandi centri storici dove si hanno problemi indoor.
tutti i node B di recente installazione non avranno bisogno di essere sostituiti se si vuole implementare LTE, avranno sicuramente bisogno di un aggiornamento HW forse anche minimo. Se poi le strategie e gli accordi commerciali col fornitore finiranno per far cambiare tutti gli impianti questo nessuno lo può sapere.
le installazioni attuali sono tutte tecnicamente valide per il 900 MHz, il senso di progettare una rete da "zero" per i 900 MHz credo sia dovuto al fatto di progettare una copertura con scopi diversi da quella a 2100 MHz, in alcuni punti magari monteranno siti nuovi dove ha attualmente non ha senso mettere un Node B a 900 MHz in altri potrebbero decidere di implementare i 900 MHz su un sito già esistente perché non ha senso una nuova installazione. Quindi salvo regolamenti e autorizzazioni una parte della rete sarà nuova, un'altra parte sfrutterà le installazioni già esistenti.
Certamente, i Node B a 2100 possono essere configurati tranquillamente a 900.
Anche con altre bande tipo 800/1700/1800 Mhz?
Visto che è cosi' io credo che aggiorneranno solo nei punti dove la rete non prende bene .... attenzione che comunque molti telefonini in uso non hanno la banda a 900 Mhz in UMTS.
Datoc he mi sembri informato sui fatti la Tre ha una rete in HSDPA a 14.4 Mbit/s ???
Da quello che so al massimo è configurata a 7,2 Mbit.
850/900/1700/1900/2100
la la configurazione è disomogenea, varia in base alle necessità e agli eventuali problemi a portare la banda in posti difficili, in alcune zone ho visto tranquillamente le risorse radio configurate per i 14Mbps, non ti so dire se poi la Core Network assegna il profilo adeguato, ma suppongo di si...