Nuove frequenze per H3G e l’UMTS: al via la ristrutturazione dei 900 Mhz. - Pagina 16
Thanks Thanks:  0
Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6121314151617181920 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 196

Nuove frequenze per H3G e l’UMTS: al via la ristrutturazione dei 900 Mhz.

  1. #151
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Riporto un messaggio modificato da un altro thread...

    Una cosa non l'ho ben inquadrata nell'intervista a Novari: si parla delle circa 9000 srb di 3 (un numero che obiettivamente non mi aspettavo).
    Ora, se il Legislatore sveltisse i tempi concedendo a 3 questi 5MHz nella banda a 900... la situazione del gestore, con le 9000 srb attuali, potrebbe effettivamente cambiare radicalmente.

    In sintesi: ipotizzando che 3 ottenga da domani i suoi 5MHz nella banda a 900 su scala nazionale, il piano sarebbe quello di convertire le attuali srb (dualband?) oppure di metterne di nuove?

    Ovviamente è una curiosità per così dire "accademica".
    Bye

  2. #152
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
    perché nel frattempo pensi a dove posizionare i node b, in seguito aggiornare la tecnologia sarà un lavoro minimo, i nuovi impianti che stanno installando saranno "compatibili" con LTE, basterà cambiare qualche piastra per farli diventare LTE, il problema come al solito sarà sempre portargli la banda, ma anche da quel punto di vista è meglio partire avvantaggiati.
    Per chi non lo sapesse anche LTE potrà usare le frequenze a 900 MHz.
    Lo so se è per questo anche a 800 Mhz si puo' usare l'LTE, ma tu sei sicuro che la Tre sta istallando Node-B compatibili con LTE??? che sapevo io erano compatibili a 900 Mhz in UMTS ma non con l'LTE.
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  3. #153
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Michelangelo Visualizza Messaggio
    Riporto un messaggio modificato da un altro thread...

    Una cosa non l'ho ben inquadrata nell'intervista a Novari: si parla delle circa 9000 srb di 3 (un numero che obiettivamente non mi aspettavo).
    Ora, se il Legislatore sveltisse i tempi concedendo a 3 questi 5MHz nella banda a 900... la situazione del gestore, con le 9000 srb attuali, potrebbe effettivamente cambiare radicalmente.

    In sintesi: ipotizzando che 3 ottenga da domani i suoi 5MHz nella banda a 900 su scala nazionale, il piano sarebbe quello di convertire le attuali srb (dualband?) oppure di metterne di nuove?

    Ovviamente è una curiosità per così dire "accademica".
    Molti Node-B sono già pronti per funzionare in dual-band , quindi aggiornando a monte non credo che ci vorrà molto.
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  4. #154
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    ma tu sei sicuro che la Tre sta istallando Node-B compatibili con LTE??? che sapevo io erano compatibili a 900 Mhz in UMTS ma non con l'LTE.
    in realtà una delle poche cose che penso di aver intuito è che il planning della rete 900MHz inizia "da zero" tra due anni: quindi è improbabile che la maggioranza delle installazioni attuali siano valide anche per le nuove frequenze. Molte probabilmente verranno ottimizzate anche in questo senso, ma tra la teoria e la pratica c'è da aspettare regolamenti etc etc e soprattutto i primi risultati empirici.

    @michelangelo: come hai visto dal pdf elencato è improbabile, vista la scadenza a breve, che il legislatore "velocizzi" più di tanto... in termini reali penso la differenza possa essere solo di pochi mesi (dopo/prima)

  5. #155
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    in realtà una delle poche cose che penso di aver intuito è che il planning della rete 900MHz inizia "da zero" tra due anni: quindi è improbabile che la maggioranza delle installazioni attuali siano valide anche per le nuove frequenze. Molte probabilmente verranno ottimizzate anche in questo senso, ma tra la teoria e la pratica c'è da aspettare regolamenti etc etc e soprattutto i primi risultati empirici.

    @michelangelo: come hai visto dal pdf elencato è improbabile, vista la scadenza a breve, che il legislatore "velocizzi" più di tanto... in termini reali penso la differenza possa essere solo di pochi mesi (dopo/prima)
    Allora scusami Andrea ma se inizieranno ad implementare la rete UMTS a 900 Mhz nel 2013 l'LTE quando lo inizieranno nel 2020??
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  6. #156
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Ad oggi potrei dirti anche 2030 visto che nel nostro paese manca la figura che dovrebbe seguire questa tipologia di investimenti... sono ritardi pesanti, si stanno accumulando per una serie di concause e non c'è risposta sull'LTE. Gli esperimenti ci sono ora, il resto no...

  7. #157
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Molti Node-B sono già pronti per funzionare in dual-band , quindi aggiornando a monte non credo che ci vorrà molto.
    Uh? Questa cosa non la sapevo, nel senso che le antenne già supportano portanti in doppia banda e basterebbe una riconfigurazione software!?
    Bye

  8. #158
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Michelangelo Visualizza Messaggio
    Uh? Questa cosa non la sapevo, nel senso che le antenne già supportano portanti in doppia banda e basterebbe una riconfigurazione software!?
    Io avevo letto cosi' ma Andrea dice che non è cosi', deve ricominciare da capo ad istallare pannelli e se ha detto che ci sono 9000 NodeB la vedo dura ha cambiarli tutti, sopratutto una spesa...
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  9. #159
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    No, Andrea dice che AD OGGI - pur ammettendo che sia possibile - NON è possibile testare una pianificazione di rete con 3 anni di anticipo senza aver sperimentato le frequenze... ci sono risultati prevedibili, ma non certi. Se fossero in grado di sapere tutto prima di farlo, invece di un gestore potrebbero fare gli indovini

    Cmq penso che saranno in grado di recuperare per le nuove necessità una parte cospicua della rete

  10. #160
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    No, Andrea dice che AD OGGI - pur ammettendo che sia possibile - NON è possibile testare una pianificazione di rete con 3 anni di anticipo senza aver sperimentato le frequenze... ci sono risultati prevedibili, ma non certi. Se fossero in grado di sapere tutto prima di farlo, invece di un gestore potrebbero fare gli indovini

    Cmq penso che saranno in grado di recuperare per le nuove necessità una parte cospicua della rete
    Speriamo, certo che questa cosa a Tre gioverebbe e non poco dato che con una frequenza a 900 Mhz si prenderebbe molto di piu'.

    Andrea tu che sai tutto come siamo messi con l'HSPA+ invece?
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social