NTT DoCoMo e' il gestore che ha inventato non solo i-mode, ma anche il protocollo 3g per l'umts: anche se loro chiamano il 3g foma, le frequenze ed il protocollo sono sempre WCDMA. Percio' compatibile con i nostri terminali 3g.
sì, ma in Giappone c'è anche UMTS compatibile. Non ha copertura 100% ma c'è, puoi vedere anche i gestori aderenti a gsmworld.com![]()
NTT DoCoMo e' il gestore che ha inventato non solo i-mode, ma anche il protocollo 3g per l'umts: anche se loro chiamano il 3g foma, le frequenze ed il protocollo sono sempre WCDMA. Percio' compatibile con i nostri terminali 3g.
Confermo per esperienza diretta.
La qualità della copertura UMTS - FOMA della NTT e' eccellente, sia per estensione che per potenza di segnale.
L'unico piccolo neo é il volume piuttosto attenuato della conversazione, comunque di qualità sopra la media per i nostri standard
la 3 latita nella terra del Sol Levante e questa situazione mi pare davvero scandalosa.
Io ho utilizzato una sim Wind l'anno scorso, ed era una goduria continua perchè avevo segnale ovunque e potevo usare internet anche appoggiandomi a Softbank (ex Vodafone K.K.).
Il cellulare usato era il fido 6630 della Nokia. Non state a credere a chi vi dice che ci vogliono solo telefonini di un certo tipo perché si abbia la garanzia di un corretto funzionamento sulle reti giapponesi: basta che il cell usato sia 3G, poi va bene pure uno qualsiasi, pure vecchiotto com'è appunto il mio.
C'e' linea pure in aperta campagna, e pare che da qualche mese sia stato attivato il servizio dati a 7,2 mb
I prezzi di roaming restano comunque proibitivi. Oltre alla ottima Vodafone Passport appoggiata su carta di credito mi sono fatto una Travelsim per il viaggio che farò quest'anno
Un consiglio per tutti: se potete farlo, andate almeno una volta a visitare quel Paese. Non ve ne pentirete ^^
In pratica solo un gestore usa il 3g a 1700, il resto SofBank e NTT usano il 3g 2100 identico al nostro...
Ma sbaglio o anche in Corea del sud indica 3g 2100 come il nostro?
Hanno cambiato standard?
In Corea del nord addirittura gsm 900, proprio come il nostro...
Nokia E90
no, loro sono "3G 2100 nativi", mi si passi il neologismo.
E meno male perché in 2g usavano quella schifezza del CDMA
Addirittura perfino la 3 ha accordi di roaming in callback con la Corea del Sud, ma a scatti (botte?) di 6 euro al minuto :chair:
(NB: è attivo da NOVEMBRE 2007 H3G inaugura il roaming internazionale in Giappone)...
Ciao a tutti, c'e' qualcuno ke mi può spiegare perkè il mio Iphone 3GS, GESTORE 3, in Giappone con softbank, come solo ed unico network a disposizione, non funziona pur dando la copertura di rete, ma quando provo a telefonare compare subito chiamata terminata e addirittura stranissimo usando il messaggio ricevuto da 3 PER TELEFONARE dall'estero UTILIZZANDO IL *101*+39etc. mi autotelefono?????!!!!!. Grazie non sono un esperto per cui perdonate la scarsa precisione nella terminologia tecnologica.
grazie
Angelo
è la funzionalità call-back, ricevi una telefonata che instaura a sua volta la telefonata uscente. Tutto normale![]()