ehm, dobbiamo rimetterci in carreggiata.
Un giornale/media di notevoli dimensioni è "giocoforza" schierato per come vive l'informazione la massa, ogni informazione ha intrinsicamente un significato diverso.
Cmq quel che volevo evidenziare è un fattore prettamente tecnico sui diritti di copyright, credits e quant'altro e un certo modo di lavorare: diciamo che la rete ha favorito certi atteggiamenti che riguardano anche persone degnissime in privato.
Il problema infatti mica si ferma ai grandi giornali, arriva a grandi blogger o normali cittadini. Solo questa settimana le (poche) notizie di Mondo3 sono state copiate senza credits, oltre da Repubblica, anche da altri 4 siti di medie dimensioni e almeno 2 mediopiccoli. Per paradosso le citazioni e i credits corretti sono arrivati solo dalle testate più piccole, c'è una gerarchia di rapporti che spesso è invisibile e condiziona, bene o male, tutti.
Io almeno cerco di evitare tutto questo, ma è possibile che abbia fatto errori in buonafede nelle citazioni (succede che chi si cita qualcuno pensando che sia la fonte originale, in realtà aveva lui stesso copiato senza dirlo... e sapessi quanto è frequente). E come ovvio mi sono preso la briga di "arrabbiarmi" quando è venuto da uno più grosso di noi, che sia piuttosto bastiancontrario penso lo si sia notato da tempo... tra grandi e piccoli preferisco fare Davide contro Golia (e i risultati si vedono, potete dirlo
Non mi offendo
)

). E come ovvio mi sono preso la briga di "arrabbiarmi" quando è venuto da uno più grosso di noi, che sia piuttosto bastiancontrario penso lo si sia notato da tempo... tra grandi e piccoli preferisco fare Davide contro Golia (e i risultati si vedono, potete dirlo
Non mi offendo
)