2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione del Sito.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni,
NON utilizzando però lo spazio pubblico del Sito (Forum, commenti, sondaggi). Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Sito secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire una nuova discussione dichiaratamente polemica di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Sito. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa è accettato all'interno del Sito e cosa invece non è accettato/tollerato, cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.