Domanda tecnica velocità ADSL
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Domanda tecnica velocità ADSL

Partecipante Magico L'avatar di origrafica

Question Domanda tecnica velocità ADSL

Volevo sapere alcune cose di carattere tecnico sulla velocità ADSL.

Dunque, si è accertato che la mia linea profilata 7 Mega a 7 mega non cia arriva. Mi spiegano che essendo una linea di tipo autoadattiva, si fissa automaticamente con questi valori:
    Velocità di connessione downstream 2464 kbps
    Velocità di connessione upstream 352 kbps

ma, al migliorare delle condizioni (rumore, attenuazione ecc), potrebbe allinearsi a valori piu alti.

Ora mi dicono che 2464 kbps sono i 2 Mega tondi tondi.
    Mi spiegano pure che i 4 Mega tondi tondi corrispondono a 4928 kbps
    e così via...

Ora mi dicono che telecom dopo opportune verifiche suggerisce, per consentirmi una navigazione stabile, un downgrade al profilo 4 Mega FORZATO ovvero la linea non sarà più autoadattiva ma viene forzata a quel valore.

Quindi si suppone che mi ritroverò sul router una portante a circa 4928 kbps... giusto?

Mi spiegate perchè nel profilo propostomi mi si indica si una portante a 4 Mega ma abbinata a un upstream a 256 kbps?

Ovvero mi alzano il DW e mi abbassano l'UP... TECNICAMENTE sono due cose correlate o è soltanto una questione COMMERCIALE per la quale esiste quel profilo 4 Mega e quello possiamo darti?

Ah.. anche la banda minima garantita scende da 32 kbps a 25... non è che faccia testo... cmq è sempre un qualcosa in meno.

Grazie per le delucidazioni
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Predefinito

Nessuno in grado di darmi delle delucidazioni?
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
    Dunque, si è accertato che la mia linea profilata 7 Mega a 7 mega non cia arriva. Mi spiegano che essendo una linea di tipo autoadattiva, si fissa automaticamente con questi valori:
    Velocità di connessione downstream 2464 kbps
    Velocità di connessione upstream 352 kbps
    è corretto... i 7Mbits sono supportati dalla centrale, ma non è garantito che dalla centrale alla tua presa, le condizioni siano tali da poterti dare i 7Mbit/s effettivi.

ma, al migliorare delle condizioni (rumore, attenuazione ecc), potrebbe allinearsi a valori piu alti.
    Vero e Falso... è noto che l'ADSL di Tiscali sia in multiplexing, cioè, anche se la linea riuscisse a portarti a 7Mbit/s la devi "condividere" con qualche altro utente della tua zona. Le cose sono migliorate rispetto a qualche tempo fa, ma rimane sempre una condizione in cui X utenti condividono X-y "canali", per cui anche se la linea arrivasse alla velocità nominale, non lo fa per il 100% del tempo, offrendo perciò una banda effettiva minore.

Ora mi dicono che 2464 kbps sono i 2 Mega tondi tondi.
    Mi spiegano pure che i 4 Mega tondi tondi corrispondono a 4928 kbps
    e così via...
    Corretto... in "informatica" un Mega non corrisponde ad un milione tondo, ma a 2^20 ovvero 1048576... fatti due conti..

Ora mi dicono che telecom dopo opportune verifiche suggerisce, per consentirmi una navigazione stabile, un downgrade al profilo 4 Mega FORZATO ovvero la linea non sarà più autoadattiva ma viene forzata a quel valore.
    Si questo è vero, ma non è detto che tu raggiunga comunque quei livelli di prestazione... Anche se nominalmente avrai una 4 mega, le limitazioni che ti portavano con la 7 ad arrivare a 2 persistono. Il segnale non sarà stabile, onde per cui, non credo che beneficeresti di un incremento di velocità, anzi!

Quindi si suppone che mi ritroverò sul router una portante a circa 4928 kbps... giusto?
    Solo nominalmente...

Mi spiegate perchè nel profilo propostomi mi si indica si una portante a 4 Mega ma abbinata a un upstream a 256 kbps?
    Perché avendo in linea teorica una portata inferiore, diminuisce anche il numero ottimale di connessioni in ingresso accettabili.

Ovvero mi alzano il DW e mi abbassano l'UP... TECNICAMENTE sono due cose correlate o è soltanto una questione COMMERCIALE per la quale esiste quel profilo 4 Mega e quello possiamo darti?

Ah.. anche la banda minima garantita scende da 32 kbps a 25... non è che faccia testo... cmq è sempre un qualcosa in meno.

Grazie per le delucidazioni
    Non ti alzano nulla... ti cambiano solo il profilo, nella speranza che la tua linea regga e ti permetta qualche k in più al secondo...

Se la linea rimane uguale (leggasi doppino telefonico, centrale di collegamento, ecc ecc), a cambiarti una configurazione software non cambia la situazione!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    ti cambiano solo il profilo, nella speranza che la tua linea regga e ti permetta qualche k in più al secondo...

Se la linea rimane uguale (leggasi doppino telefonico, centrale di collegamento, ecc ecc), a cambiarti una configurazione software non cambia la situazione!
    La linea regge, prima dell'offerta e relativo upgrade da parte di Tiscali da una linea a 4 ad una linea a 7, io avevo una dignitosa 4 mega che mi dava un download di minimo 3,8 (e qualche volta superava pure i 4) e un upload di non ricordo quanto... Suppongo 256 kbps.

Mi costava 35 euro, finquando una operatrice mi ha proposto la 7 a 19,95...
    Chi è il fesso che non accetta?

Predefinito

Probabilmente perchè, hanno ritoccato i margini accettabili di S/N e pertanto la linea è diventata più "sensibile" ai disturbi!
    In poche parole ora la centrale rileva che il tuo segnale è disturbato e quindi non si aggancia più come prima ma ad un valore più basso!

Secondo me dovresti pretendere che ti ridiano gratuitamente il profilo precedente e non accettare nulla di diverso!

Predefinito

Guarda, Tiscali fino ad ottobre mi ha fornito una perfetta 4mega. Poi una operatrice tiscali mi chiama e mi offre la 7mega ad un costo inferiore. Accetto e da lì il calvario. Relegato a scarsi 2 mega con tiscali che fino alla fine ha gestito in maniera indegna la situazione. Dal 6/4 ho cambiato ISP, mi ritrovo nella stessa condizione, ma hanno saputo spiegarmi e sembra che vogliano ottimizzare la situazione

Predefinito

Per questo sto cercando di capire fin dove posso spingermi nelle richieste.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social