Nessuno in grado di darmi delle delucidazioni?
Volevo sapere alcune cose di carattere tecnico sulla velocità ADSL.
Dunque, si è accertato che la mia linea profilata 7 Mega a 7 mega non cia arriva. Mi spiegano che essendo una linea di tipo autoadattiva, si fissa automaticamente con questi valori:
Velocità di connessione downstream 2464 kbps
Velocità di connessione upstream 352 kbps
ma, al migliorare delle condizioni (rumore, attenuazione ecc), potrebbe allinearsi a valori piu alti.
Ora mi dicono che 2464 kbps sono i 2 Mega tondi tondi.
Mi spiegano pure che i 4 Mega tondi tondi corrispondono a 4928 kbps
e così via...
Ora mi dicono che telecom dopo opportune verifiche suggerisce, per consentirmi una navigazione stabile, un downgrade al profilo 4 Mega FORZATO ovvero la linea non sarà più autoadattiva ma viene forzata a quel valore.
Quindi si suppone che mi ritroverò sul router una portante a circa 4928 kbps... giusto?
Mi spiegate perchè nel profilo propostomi mi si indica si una portante a 4 Mega ma abbinata a un upstream a 256 kbps?
Ovvero mi alzano il DW e mi abbassano l'UP... TECNICAMENTE sono due cose correlate o è soltanto una questione COMMERCIALE per la quale esiste quel profilo 4 Mega e quello possiamo darti?
Ah.. anche la banda minima garantita scende da 32 kbps a 25... non è che faccia testo... cmq è sempre un qualcosa in meno.
Grazie per le delucidazioni
Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....
Nessuno in grado di darmi delle delucidazioni?
Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....
è corretto... i 7Mbits sono supportati dalla centrale, ma non è garantito che dalla centrale alla tua presa, le condizioni siano tali da poterti dare i 7Mbit/s effettivi.
Vero e Falso... è noto che l'ADSL di Tiscali sia in multiplexing, cioè, anche se la linea riuscisse a portarti a 7Mbit/s la devi "condividere" con qualche altro utente della tua zona. Le cose sono migliorate rispetto a qualche tempo fa, ma rimane sempre una condizione in cui X utenti condividono X-y "canali", per cui anche se la linea arrivasse alla velocità nominale, non lo fa per il 100% del tempo, offrendo perciò una banda effettiva minore.ma, al migliorare delle condizioni (rumore, attenuazione ecc), potrebbe allinearsi a valori piu alti.
Corretto... in "informatica" un Mega non corrisponde ad un milione tondo, ma a 2^20 ovvero 1048576... fatti due conti..Ora mi dicono che 2464 kbps sono i 2 Mega tondi tondi.
Mi spiegano pure che i 4 Mega tondi tondi corrispondono a 4928 kbps
e così via...
Si questo è vero, ma non è detto che tu raggiunga comunque quei livelli di prestazione... Anche se nominalmente avrai una 4 mega, le limitazioni che ti portavano con la 7 ad arrivare a 2 persistono. Il segnale non sarà stabile, onde per cui, non credo che beneficeresti di un incremento di velocità, anzi!Ora mi dicono che telecom dopo opportune verifiche suggerisce, per consentirmi una navigazione stabile, un downgrade al profilo 4 Mega FORZATO ovvero la linea non sarà più autoadattiva ma viene forzata a quel valore.
Solo nominalmente...Quindi si suppone che mi ritroverò sul router una portante a circa 4928 kbps... giusto?
Perché avendo in linea teorica una portata inferiore, diminuisce anche il numero ottimale di connessioni in ingresso accettabili.Mi spiegate perchè nel profilo propostomi mi si indica si una portante a 4 Mega ma abbinata a un upstream a 256 kbps?
Non ti alzano nulla... ti cambiano solo il profilo, nella speranza che la tua linea regga e ti permetta qualche k in più al secondo...Ovvero mi alzano il DW e mi abbassano l'UP... TECNICAMENTE sono due cose correlate o è soltanto una questione COMMERCIALE per la quale esiste quel profilo 4 Mega e quello possiamo darti?
Ah.. anche la banda minima garantita scende da 32 kbps a 25... non è che faccia testo... cmq è sempre un qualcosa in meno.
Grazie per le delucidazioni
Se la linea rimane uguale (leggasi doppino telefonico, centrale di collegamento, ecc ecc), a cambiarti una configurazione software non cambia la situazione!
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
La linea regge, prima dell'offerta e relativo upgrade da parte di Tiscali da una linea a 4 ad una linea a 7, io avevo una dignitosa 4 mega che mi dava un download di minimo 3,8 (e qualche volta superava pure i 4) e un upload di non ricordo quanto... Suppongo 256 kbps.
Mi costava 35 euro, finquando una operatrice mi ha proposto la 7 a 19,95...
Chi è il fesso che non accetta?
Probabilmente perchè, hanno ritoccato i margini accettabili di S/N e pertanto la linea è diventata più "sensibile" ai disturbi!
In poche parole ora la centrale rileva che il tuo segnale è disturbato e quindi non si aggancia più come prima ma ad un valore più basso!
Secondo me dovresti pretendere che ti ridiano gratuitamente il profilo precedente e non accettare nulla di diverso!
Guarda, Tiscali fino ad ottobre mi ha fornito una perfetta 4mega. Poi una operatrice tiscali mi chiama e mi offre la 7mega ad un costo inferiore. Accetto e da lì il calvario. Relegato a scarsi 2 mega con tiscali che fino alla fine ha gestito in maniera indegna la situazione. Dal 6/4 ho cambiato ISP, mi ritrovo nella stessa condizione, ma hanno saputo spiegarmi e sembra che vogliano ottimizzare la situazione
Per questo sto cercando di capire fin dove posso spingermi nelle richieste.