Gli annunci di oggi non sono così eclatanti alla luce dell'hype che si era creato, però una cosa è certa: c'è voluto molto ma Google ha finalmente iniziato a prendere seriamente in considerazione per l'interfaccia di Android aspetti come pulizia e coerenza attraverso i vari menu.
Sebbene in alcuni punti l'OS abbia tonalità un po' troppo scure, mi sembra cosa buona e giusta seguire il restyling avvenuto di recente per i servizi web, come Gmail e Google+ che personalmente apprezzo molto per semplicità e gradevolezza. E molto del merito va al tipo che hanno assunto da Palm lo scorso anno che aveva ideato l'interfaccia di un certo WebOS.
Leggevo anche che in Google è stato svolto uno studio particolarmente approfondito sull'utenza Android, i cui risultati poco lusinghieri sulla complessità dell'OS li hanno spinti a prendere una nuova direzione, molto meno "geek" e più attenta all'utenza comune.
Si sono ispirati certamente anche alla concorrenza, vedi le cartelle per le app, la rubrica social o il rifacimento del font di sistema, Roboto (molto simile all'Helvetica di un certo concorrente ). Segno che ormai era forte l'urgenza di dare una bella sterzata.
Ultima modifica di obsidian; 19/10/2011 alle 16:50