Grazie della risposta.
Per me il fatto che non aggiornino a Froyo poco importa, non essendo propriamente uno smanettone: l'importante è che sopra ci possa girare Skype senza problemi e che, soprattutto, funzioni con il wi-fi, in previsione della sottoscrizione di un abbonamento annuale "Europa senza limiti" da utilizzare in casa (ho scartato a priori l'acquisto di un cordless dualphone per il costo eccessivo); dell'X10 Mini Pro mi piacciono molto la tastiera fisica e la fotocamera con il flash led (che l'X8, invece, non possiede) ma trovo il display un pò troppo sacrificato.
Mi sono documentato qua e là sulla mancanza del futuro aggiornamento 2.3 per alcuni modelli e credo sia imputabile alla scelta di non cannibalizzare i terminali Android di fascia alta, almeno per quanto riguarda Sony Ericsson: altre ragioni apparenti non ne vedo.
Comunque, mi piacerebbe sentire anche la campana di qualcuno che usa l'X8 - che riuscirei con ogni probabilità ad acquistare per poco più di 100 euro, dato che non sono assolutamente disposto a spendere cifre folli per un telefonino.