Dopo aver passato una giornata intera ora ne sono certo: 3 (H3G Italia) sta cercando di truffare una larghissima fetta dei suoi clienti.

So che c'è un topic dedicato alla questione "opzione LTE a pagamento", ma credo sia importante che quanto da me scoperto risalti in un topic a se stante.
Il post è lungo, alla fine troverete un riassunto.

Il fatto: da fine agosto la "Opzione LTE" passerà a 1 euro al mese, virtualmente per tutti gli utenti (essi ricevono un sms con la notizia). L'utente ha la possibilità di rescindere entro fine agosto dall'opzione LTE, tornando quindi al classico 3G ma senza dover pagare l'euro in più.
Interpellando 3 e chiedendo quindi una rescissione del contratto senza penali ai sensi dell'art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche - essa risponde che questo non è possibile perché la modifica è di una OPZIONE, non del contratto.

Questo è (in molti casi) FALSO. faccio l'esempio di un abbonamento specifico, ma ce ne sono molti altri nelle stesse condizioni, copiando quanto da me loro scritto al servizio clienti:

Il mio abbonamento è un Top Unlimited Plus, e cito dalle mie condizioni contrattuali:
ARTICOLO 4 - Oggetto del contratto
4.1 - Con la conclusione del contratto: (b) il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi così come previsti nei successivi artt. 13, 14 e 15, dal Piano Tariffario prescelto ed applicabile e del relativo regolamento di servizio.

Ecco quindi cosa recita il mio Piano Tariffario alla voce "Box 2 - Descrizione offerte omnicomprensive di cui all'art. 4, comma 1, lett. B", quinto rigo:
"Il piano include 7 GB di Internet LTE al mese per navigare sotto rete 3 dal telefono 3 o da PC utilizzando il telefono come modem."

Inoltre nel box "OPZIONI TARIFFARIE" non vi è in alcun momento menzione all'opzione LTE - essa è infatti parte integrante del contratto così come i "minuti illimitati" nelle chiamate o i "7GB/mese".

(Posso eventualmente allegare il piano tariffario da cui ho copiato gli estratti senza problemi).

Ma la questione è molto più sporca di così, e se quanto detto finora può sembrare un problema di interpretazione, quanto segue dimostra la malafede di Tre e la loro pratica truffaldina: infatti 3 Italia sta modificando le pagine dei contratti e dei piani tariffari (attuali o scaduti indistintamente) così da farla risultare dalla parte della ragione. faccio un esempio pratico:

Questa è la pagina del mio abbonamento (ormai non più sottoscrivibile) come risulta OGGI - http://www.tre.it/assistenza/tariffe...unlimited-plus - e leggiamo che il mio piano prevede internet 7gb/mese (tabella) e un sospettoso "TOP Unlimited Plus offre la connessione ad Internet 3G. Per abilitare la navigazione sulla rete 4G è prevista l’attivazione dell’opzione LTE che è gratuita e senza costi di rinnovo"
Sembrerebbe dare ragione a 3 - ma andiamo invece a vedere cosa recitava la pagina pochi giorni fa, ossia il 9 Luglio: http://web.archive.org/web/201607090...unlimited-plus

Ed ecco qui: dalla tabella abbiamo internet 7gb/mese LTE
La postilla copiata sopra non esiste.

Questo è solo un esempio, ne esistono a decine. Posso assicurarvi che avete una buona probabilità di avere anche voi il vostro contratto modificato in questi giorni, e tre cerca di cancellare ogni traccia dei contratti precedenti. Tramite web.archive.org per ora è possibile rintracciare quelli originali, che sto salvando man mano, ma è bene agiate anche voi!

Nei prossimi giorni contatterò AGCOM e le varie associazioni consumatori per far presente cosa sta succedendo.

Cosa potete fare voi? Segnalate qui sotto (se avete ricevuto l'sms) la pagina del piano da voi sottoscritto e la data di sottoscrizione. Provvederò a tenere traccia delle modifiche del vostro piano (che pubblicherò in questo post).
Inoltre vi invito a far circolare la notizia e, nel caso il vostro piano abbia le stesse caratteristiche del mio, a far sentire la vostra voce.

rimango a completa disposizione: l'han fatta sporca e devono pagare!

RIASSUNTO: tre Italia sta tentando di truffare migliaia di utenti col passaggio all'LTE a pagamento, e c'è una buona possibilità voi siate tra questi. 3 sta modificando in silenzio le pagine web contenenti informazioni e piani tariffari di abbonamenti nuovi o scaduti indifferentemente per far credere all'utente di essere nel torto, ma molte volte è falso! Sopra ho scritto come controllare e cosa fare.