trovata in rete...
![]()
trovata in rete...
![]()
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Non per fare il bastian contrario ma sono molto ma molto più addolorato per quelle quattro povere criste che sono morte a Barletta nel crollo della palazzina e che venivano pagate, in nero, quattro euro l'ora....![]()
a me dispiace molto per il dolore che ha sofferto mia nonna nei suoi ultimi mesi, ma così si arriva fino ad Adamo ed Eva... c'è tanto posto per condividere dolori diversi, almeno in questo forum non è un problema. Lo dico senza polemica, anzi lo dico solo per differenziare le aspettative di chi legge una discussione piuttosto che un'altra![]()
I media stanno cavalcando l'evento, peraltro annunciato (chissà da quanto tempo erano belli e pronti i "coccodrilli" nelle redazioni di tv e giornali), e in questo momento fanno tutti a gara per lasciare commenti strappalacrime in memoria di Jobs, persino quelli che fino a ieri l'avrebbero volentieri fatto a fettine.
La mia vuole essere una puntualizzazione per non lasciarsi trascinare dall'ovvietà e dal conformismo: il co-fondatore di Apple verrà celebrato e ricordato per sempre, quelle quattro giovani vite tragicamente spezzate no.
Approfittiamo di queste occasioni spiacevoli, piuttosto, per riflettere su quanto le nostre vite siano appese ad un filo sottilissimo, per imparare a vivere meglio ed in armonia con il mondo circostante.
Non me ne volere ma questa tua reazione è perfettamente integrata nel circolo che condanni: anzi, sai benissimo (magari inconsapevolmente) che per scalare nell'agenda degli interessi il modo migliore era intervenire su questo tema che ha più visibilità.
Premettendo che non ho una scala di valori ma che li userò SOLO PER FARE UNA BATTUTA, direi che usare un trend mediatico per spostare l'attenzione verso una propria riflessione sia quasi peggio*
* in realtà non è peggio, è solo una battuta: sono due parti dello stesso fenomeno. Senza questo 3ad non avresti avuto cmq spazio per parlare in questa maniera di 4 morti e della loro considerazione sui giornali, nell'agenda setting del pubblico - quanto dei media - non sono questioni così interessanti. Specie su un forum con un pubblico medio tendenzialmente molto giovane e fuori da realtà come quelle pugliesi (a cui ci posso essere vicino, per origini territoriali, per diversa prospettiva sociale e politica etc etc).
Se fossi stato assalito dalla bramosia di far conoscere al mondo le mie esternazioni sull'argomento, avrei scelto un uditorio più qualificato (specifici blog e comunità di Mac-users) e non, in controtendenza, M3 - dove i Mac-user sono praticamente quattro gatti...![]()