Boh, mi sembrano critiche un pò pretestuose. Prima ero con TIM, e non potevo bloccare il segnale in 2G: ti garantisco che quella lì era una vera agonia, essendo il segnale 3G di TIM molto più scadente di quello di 3. Tant'è vero che, dopo esser passato a 3 (sempre con lo stesso cellulare), non ho più il problema del continuo salto tra 2G e 3G. Certo, il mio caso non sarà applicabile a tutta la popolazione italiana e sono sicuro che ci siano situazioni ben diverse dalla mia, però volevo solo dimstrare che attaccare 3 per via del terminale che si ha a disposizione, non è equo. A seconda del terminale, può benissimo capitare pure con gli altri gestori. Quindi non può essere considerato un aspetto nè positivo nè negativo.
Ianex, che c'entrano gli altri gestori? Sui GSM gli altri gestori vanno, 3 no, mica si vive di solo UMTS, soprattutto se il telefono viene usato per telefonare... Poi, così su due piedi, mi risulta che molti telefoni UMTS di Vodafone e Tim permettano il blocco su 2G, chi campa di solo UMTS invece non ha un solo modello con questa funzione e a me che lo facciano per esigenza di costi in roaming, da cliente, importa poco.

Quindi se scelgo di provare 3 e mi trovo forzatamente di fronte a questo aspetto, non credo siano critiche presuntuose (che poi dove sta la presunzione?), ma piuttosto il punto più a sfavore di 3. Poi non sono fra quelli che hanno votato "per niente", ho solo detto che questo non mi fa neanche minimamente pensare all'idea di usare 3 come gestore principale.

Io uso tranquillamente e con soddisfazione la sim Tre in un 6680 Tim
Ah beh, allora... Vorrà dire che tutti ci faremo piacere il 6680, che spenderemo lo spendibile per comprarlo e che imporremo a Tim di rimetterlo in commercio. Stiamo parlando di un UNICO modello nel panorama dei telefoni UMTS e poi, come detto prima, non è 3, quindi? Anche il mio Z300 permette il blocco di rete, ma la soddisfazione deriva dall'acquisto di un terminale Tim, non 3.