Ianex, che c'entrano gli altri gestori? Sui GSM gli altri gestori vanno, 3 no, mica si vive di solo UMTS, soprattutto se il telefono viene usato per telefonare... Poi, così su due piedi, mi risulta che molti telefoni UMTS di Vodafone e Tim permettano il blocco su 2G, chi campa di solo UMTS invece non ha un solo modello con questa funzione e a me che lo facciano per esigenza di costi in roaming, da cliente, importa poco.Boh, mi sembrano critiche un pò pretestuose. Prima ero con TIM, e non potevo bloccare il segnale in 2G: ti garantisco che quella lì era una vera agonia, essendo il segnale 3G di TIM molto più scadente di quello di 3. Tant'è vero che, dopo esser passato a 3 (sempre con lo stesso cellulare), non ho più il problema del continuo salto tra 2G e 3G. Certo, il mio caso non sarà applicabile a tutta la popolazione italiana e sono sicuro che ci siano situazioni ben diverse dalla mia, però volevo solo dimstrare che attaccare 3 per via del terminale che si ha a disposizione, non è equo. A seconda del terminale, può benissimo capitare pure con gli altri gestori. Quindi non può essere considerato un aspetto nè positivo nè negativo.
Quindi se scelgo di provare 3 e mi trovo forzatamente di fronte a questo aspetto, non credo siano critiche presuntuose (che poi dove sta la presunzione?), ma piuttosto il punto più a sfavore di 3. Poi non sono fra quelli che hanno votato "per niente", ho solo detto che questo non mi fa neanche minimamente pensare all'idea di usare 3 come gestore principale.
Ah beh, allora... Vorrà dire che tutti ci faremo piacere il 6680, che spenderemo lo spendibile per comprarlo e che imporremo a Tim di rimetterlo in commercio. Stiamo parlando di un UNICO modello nel panorama dei telefoni UMTS e poi, come detto prima, non è 3, quindi? Anche il mio Z300 permette il blocco di rete, ma la soddisfazione deriva dall'acquisto di un terminale Tim, non 3.Io uso tranquillamente e con soddisfazione la sim Tre in un 6680 Tim